‘EPHEMERĀ’: l’installazione firmata mischer’traxler che perrier-jouet ha presenteto a Design Miami/2014.
Katharina Mischer e Thomas Traxler hanno realizzato tutti gli elementi dell’opera nel loro studio a Vienna e hanno poi imballato con cura l’installazione. ‘Ephemerā’ è il frutto di un anno di collaborazione artistica con Perrier-Jouët nata nell’ambito del progetto “Perrier-Jouët presenta Small Discoveries di mischer’traxler”.
“Il lavoro di Katharina e Thomas è di grande importanza per noi in quanto segna un ritorno all’arte decorativa, una dimensione alla quale siamo intimamente legati.
Per omaggiare la bellezza e infondere l’arte nella quotidianità, Perrier-Jouët ha commissionato a mischer’traxler la creazione di un’opera ispirata al retaggio Art Nouveau della Maison. Per il terzo anno consecutivo Perrier-Jouët torna a commissionare un’opera d’arte originale destinata all’evento Design Miami/, un segno del legame ininterrotto che unisce la Maison al design. L’installazione, ribattezzata ‘ephemerā’, si compone di une serie di oggetti di design che esplorano il dialogo intriso di magia che intercorre tra l’uomo e la natura.
Ephemerā gioca con il pubblico, invitandolo a partecipare, discutere e interrogarsi. Gli oggetti che compongono l’installazione sono disposti in un ambiente spoglio, lasciando intendere un’ingannevole semplicità. L’allestimento, all’apparenza fin troppo intellegibile, nasconde in realtà un sofisticato gioco di significati nascosti, che si materializzano tramite un giardino ornamentale e i suoi magici ingranaggi. Il pubblico si ritrova così invischiato in una conversazione piacevole quanto intrigante con l’opera stessa, ma anche con gli altri spettatori. Ephemera è la punta di diamante e, al contempo, il punto di partenza della collezione Small Discoveries di mischer’traxler, una collaborazione di lungo corso tra il mondo del design e Perrier-Jouët che si dispiegherà durante tutto il corso del 2015.
http://www.perrier-jouet.com/it-it/