…è una collezione di gioielli di Ivana Riggi che nasce da una microprogettazione….
Inizialmente mi ha colpito molto la serie Life: tessere di puzzle di carta e argento, composta da collana e spilla…
….in analogia con il suo libro Anisette e gli altri, dove, In un complicatissimo ma lineare gioco fatto di scatole cinesi, simili alle tessere di un puzzle, che come mini-racconti ci trasportano….. in un’analisi spietata, se pur ricca di poesia, dell’animo umano e della società.….così le sue creazioni, trasponendo in esse questo linguaggio narrativo, attraverso forme pure, (sfere cilindri parallelepipedi) esprimono significati complessi….come il puzzle della vita….
Presentati alla Fiera VicenzaOro, conclusa il 14 settembre, Geometrie, Movimenti e Sequenze……
Bellissima la trilogia di anelli della serie Geometrie: Schiuso, Addizione, Taglio, realizzata nei tre differenti colori dell’oro, progettata per sottrazione, espansione e addizione. Nascono così: una sfera tagliata a metà da cui per sottrazione viene ricavato l’anello da indossare …. una serie di cilindri che espandendosi e tintinnando costituiscono una sorta di ombrello sonoro ….nove cerchi concentrici sovrapposti, piccola addizione di elementi….
…e la serie Movimenti con: Spinta, Ruota, Arresto…… Spinta un parallelepipedo si spinge su un altro. Ruota un parallelepipedo ruota su un altro. Arresto un parallelepipedo si arresta su un altro.
Infine la serie Incontri: collana in rame, costituita da una serie modulare variabile di spirali chiuse….. e Sequenze…….semisfere di diversi diametri montate diversamente…
Nella collezione Puppets: la signora gentile, il polipo dispettoso, il saracino, il cavaliere buono…. Il corpo diventa teatro….. collezione di ciondoli snodabili in acciaio inox…..
…sembrano frasi estratte da canzoni di Vinicio Capossela….veri e propri personaggi da indossare…..e forse simbolici….rappresentativi di una realtà surreale….
Come scrive Oscar Wilde: “Ci sono molti vantaggi in marionette. Non hanno mai discutere. Non hanno vista greggio di arte. Non hanno vita privata”.
Ivana Riggi, classe 1972, vive a Caltanissetta, è architetto, designer orafa e scenografa. I suoi monili sono stati esposti in Italia e all’estero; nel 2009 è stata tra i sessanta progettisti del panorama internazionale selezionati per la mostra i Gioielli di carta alla Triennale Design Museum di Milano, a cura di Alba Cappellieri e Bianca Cappello, evento a cui Electa ha dedicato una pubblicazione. Espone in alcune mostre personali italiane ed estere; ricordiamo “VicenzaOro” e “Contemporary Jewels in Stark” a Berlino.
Nel 2010 è tra i trentadue all’esposizione “Titani preziosi”. Entrambi gli eventi si sono tenuti al Triennale Design Museum di Milano ed Electa-Mondadori gli ha dedicato due pubblicazioni.
Nel 2010 cura la scenografia del lungometraggio cinematografico “Un uomo nuovo”. Nello stesso anno pubblica il libro di racconti “Anisette e gli altri”, A&B editrice.
Ha iniziato a scrivere per la rivista telematica Oltrepensiero; oggi è il corrispondente design in Italia per il 4amagazine e collabora con il portale telematico Archimagazine, dedicato alla cultura del progetto, curato da ricercatori e docenti universitari.
http://www.ivanariggi.com/
Bravissima Ivana! Avendola conosciuta, posso dire anche che è una persona splendida…brava!
Donna bruna occhi neri! bravissima…