ECOPIXEL: UN NUOVO MATERIALE RICICLATO SOSTENIBILE
Ecopixel è un nuovo metodo per riciclare la plastica; è composto al 100% da polietilene a bassa densità (LDPE) che fonde a 120 ° C e può quindi essere ri-fuso un numero infinito di volte senza alterarne le proprietà. A causa di questo basso punto di fusione, anche l’impatto ecologico durante la sua trasformazione è inferiore a molte altre materie plastiche. Come si scioglie in diverse forme e colori, non mescolando i pigmenti del materiale di scarto “grezzo”, mostra un aspetto pixelated facilmente riconoscibile. ECOPIXEL è una produzione 100% made in Italy.
Ogni DELTA diventa un pezzo unico perché i pixel si fondono in modo casuale nel processo di produzione. I colori mostrati nelle foto non sono standard, le tonalità dipendono dai colori del materiale riciclato che sono disponibili al momento in fabbrica.
Grazie all’intuizione visionaria di Alessandro Mendini, un “pixel” di 24×24 mm è stato sviluppato utilizzando materiale di scarto di plastica triturata come materiale di base. Il suo straordinario design ha spinto ulteriormente lo sviluppo della tecnica ECOPIXEL pressurizzata, mescolando l’intrigante mélange di 8 colori accuratamente selezionati casualmente nel mix-Mendini. L’innovativo “metodo di produzione rotazionale pressurizzato” di ECOPIXEL consente una forma croccante e piegata con linee di origami definite in modo preciso, ottenendo un aspetto contemporaneo che è radicalmente diverso dalle superfici arrotondate tradizionali che sono un sottoprodotto di tecniche di produzione più vecchie.
Chaise Longe “ALEX” è numerata: la tecnica ECOPIXEL combina in modo casuale pixel colorati, creando ogni volta un risultato distintivo. Ogni Chaise Longue è quindi unica. ALEX è numerato individualmente e viene fornito con certificato e copia numerata dell’originale © 2017 disegno. ‘ALEX’ è riciclabile al 100% e realizzato con materiali riciclati fino al 55%.
http://www.ecopixel.eu/delta.html
Pingback: ECOPIXEL – DELTA LINE e ALESSANDRO MENDINI – Articoli