Divano “The Poet” di Finn Juhl
Danimarca, 1941
Realizzato da Niels Vodder
Struttura in faggio, rivestimento in tessuto
Bibliografia: Finn Juhl Memorial Exhibition, p.127
71 x l 130 x h 80 cm | h seduta 39 cm
A partire dalla fine degli anni ’90, la galleria Nilufar ha saputo ritagliarsi uno spazio preciso: quello di punto di riferimento per chi ama il design storico, e al tempo stesso per chi segue l’evoluzione del design contemporaneo, in particolare di quell’area più colta, poetica e visionaria che si muove a cavallo fra produzione e arte contemporanea. Con Nina Yashar, la fondatrice della galleria, lavorano la sorella Nilu e uno staff di cinque persone. Nilufar ha partecipato a diverse edizioni del Pavillon des Arts et du Design di Parigi ed è presente ogni anno a Design Miami/Basel. Nilufar ha un suo piccolo manifesto, che si compone di tre parole: Scoprire, Attraversare, Creare.
Scoprire. Il Novecento è il secolo del design, è un giacimento di storie e di oggetti straordinari di cui ci occuperemo ancora a lungo, e che aspettano solo il loro momento per riemergere dall’oblio. Attraversare. La storia del gusto è un esercizio incessante di scomposizione e ricomposizione, come un caleidoscopio… In questo continuo riassemblare pezzi e tradizioni, esiste uno sguardo aperto, noncurante delle etichette, capace di attraversare gli steccati del tempo, della geografia e delle matrici culturali, consapevole che assonanze e contrasti possono essere le due facce di una stessa medaglia.
Creare. Nilufar dà vita a progetti, edizioni, mostre site-specific e pubblicazioni, lavorando sia con grandi maestri che con autori emergenti. Nilufar è attiva nello scouting di nuovi talenti. Creare vuol dire generare occasioni, scintille, vuol dire ricavare spazi nuovi e riempirli di valore per il futuro.
http://www.nilufar.com/prodotti-3230-divano