Divano “El Caregoon de Quercia”

Divano “El Caregoon de Quercia”

Divano “El Caregoon de Quercia”

Nato da un’idea di Cadorin Group, “El Caregoon de Quercia” è un divano della nuova collezione Toc de Toe, presentata in anteprima assoluta al Made 2013. Grazie ad una brillante intuizione dell’azienda Cadorin – che con la collezione Toc de Toe ha voluto dare nuova linfa a bellissimi tavoloni ricavati dal taglio quotidiano della materia prima in produzione Cadorin – i pezzi di legno, plasmati e segnati dall’usura del tempo, sono stati modellati dalle abili mani dei falegnami e trasformati in un divano dal design innovativo ma dal sapore tradizionale. 

Come tutta la collezione, anche il divano ha un nome ripreso dal dialetto veneto locale, a sottolineare sia la genuinità del materiale, che lo stretto legame di Cadorin con il suo territorio. “Caregoon” significa “seggiolone di legno”, nel senso di seduta grande e imponente, come grandi e imponenti sono i due tavoloni di legno di Quercia che formano la base di questo sofà ad angolo. Per la realizzazione sono infatti state impiegate due tavole da 4 metri di lunghezza e oltre 1 metro di larghezza, per uno spessore di 8 cm. 

Un po’ country e un po’ romantico, quasi provenzale, “El Caregoon de Quercia” è un complemento d’arredo perfetto per spazi esclusivi che possono valorizzare il frutto dell’estro artistico della natura. Come tutti gli altri complementi della collezione “Toc de Toe”, anche “El Caregoon de Quercia” è pensato per essere coordinato o contrapposto a differenti superfici, a pavimento oppure a parete, per creare effetti sorprendenti e straordinari. 

Divano “El Caregoon de Quercia”

Divano “El Caregoon de Quercia”

I divani “El Caregoon de Quercia” sono personalizzabili sia nella forma che nelle dimensioni, nella tipologia di legno (Pero, Noce, Ciliegio ecc.) così come nelle sue accattivanti finiture e nel rivestimento sfoderabile in tessuto o in pelle. E così il divano può diventare una poltrona o un sofà senza penisola: infinite soluzioni per pezzi unici.

Le imbottiture del divano “El Caregoon de Quercia” sono state realizzate in collaborazione con l’azienda artigiana Gobbo Salotti. I tessuti di lino naturale al 100% slavato riprendono disegni e toni tenui, in armonia con i tavoloni di Quercia; le imbottiture sono in poliuretano espanso indeformabile rivestito con resinato accoppiato, mentre i cuscini sono in piuma d’oca.

 

LA COLLEZIONE “TOC DE TOE” 

 

Pezzi unici di legno originale, irripetibili ed inimitabili, plasmati dalla natura e dal trascorrere del tempo. La grande passione e il rispetto per il legno che da sempre caratterizzano Cadorin hanno portato l’azienda a conservare negli anni i tavoloni più belli, quelli che quando li guardi ti raccontano una storia e che profumano di vita vissuta, per farne complementi d’arredo dal design eccezionale. 

È nata così la nuova collezione Cadorin “TOC DE TOE” – in veneto “pezzi di tavole” – una collezione che racchiude i segreti più belli del legno e li fa rivivere in pezzi d’arredo unici, come tavoli, piani cucina, piani lavabo, letti o divani. Ispirata alla natura e alla sua abilità forgiante, la collezione “Toc de Toe” crea un continuum tra il pavimento e il mobile, dando la possibilità di coordinare o contrapporre differenti superfici, per creare effetti sorprendenti e straordinari. Oppure può essere abbinata ad altri arredi o design interni, facilmente realizzabili nelle infinite varietà di finiture e lavorazioni artigianali che Cadorin già utilizza per i suoi parquet. 

Il recupero della materia prima che compone la collezione “Toc de Toe” non avviene con facilità.  Lavorando continuamente enormi quantità di legno per la produzione di parquet in tavolato, l’azienda riesce ad accantonare ed estrapolare qualche pianta “originale”, o meglio unica per le grandi dimensioni e per le forme modellate dalla natura. I falegnami Cadorin prendono poi queste “sberle” di tavole rustiche ed autentiche per trasformarle in altrettanti pezzi unici. 

Divano “El Caregoon de Quercia”

Divano “El Caregoon de Quercia”

I legni della collezione “Toc de Toe” rientrano fra quelli selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il loro approvvigionamento avviene infatti a una distanza massima di 700 km dalla sede dell’azienda, contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dall’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto. Ma non solo, perché la filosofia alla base della collezione è anche quella di non sprecare nulla di ciò che la natura produce ma anzi di valorizzarlo, trasformandolo in pezzi di puro design. 

http://www.cadoringroup.it/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.