Design a impronta leggera e socialmente responsabile. È la filosofia di Artecnica, studio e galleria di Los Angeles che ha prodotto e produce pezzi di giovani designer quali Tord Boontje, Stephen Burks, Hella Jongerius, Emma Woffenden, Inga Sempé, Stephen Johnson, Studio Glithero, Tahmineh Javanbakht, direttore artistico del marchio, Joris Laarman, Heath Nash, Estudio Campana, Clara von Zweigbergk e Karl Zahn.
Beads & Pieces – Designed by Hella Jongerius
Beaded tazza in ceramica con motivi tribù Shipibo
Materiale: perle in vetro ceramica, rosa e nero
Dimensioni: 5,5 x 5,1 cm / 14 x 13 cm.
Fatti a mano in Perù
Beads & Pieces, un disegno di progetto con la coscienza, è una collezione di quattro pezzi in ceramica disegnato da Hella Jongerius. Con la sua ceramica nera impreziosita da delicate perline rosa, la lavorazione dei ceramisti si vede nelle curve aggraziate della ceramica nera, una tecnica tradizionale peruviana. Alcuni motivi della tribù indigena Shipibo sono anche incorporati nella bordatura.
Perline & Pieces è nella collezione permanente del The Art Institute di Chicago
Transglass ® Mirror: Dog Head – Designed by Emma Woffenden and Studio Tord Boontje
Specchi tagliati a mano, mosaici a forma di testa di cane.
Materiali: Vetro Specchi, core MDF, Specchio ovale piatto con supporto in MDF
Dimensioni: testa di cane Mosaico – 10.2 x 10.2 in a, 25.9 cm x 25,9 centimetri
Fotografia di interni di Emilio Sanchez.
Specchi Transglass ® sono specchi ovali di tre dimensioni, specchio mosaico in vetro. Il multi-sfaccettato, mosaico tagliato a mano è disponibile in stelle e motivi di maschera di cane. Ispirato alle maschere tribali del Guatemala, gli specchi Transglass sono un disegno di progetto con coscienza ®, di Artecnica creati con recipienti in vetro riciclato.
TransNeomatic Bowl – Designed by Estudio Campana
Contenitore vasca in gomma scooter repurposed e vimini intrecciato
Scooter Tire riproposto, vimini: materiale
Dimensioni: 22,3 x 3 pollici / 56,5 x 7,6 cm.
Ogni pneumatico è completamente fatto pulire e finito in un sigillante eco-friendly.
transNeomatic è un contenitore concettualmente innovativo ciotola realizzata con un pneumatico da scooter e midollino naturale. Ogni pneumatico è completamente fatto pulire e finito con un sigillante eco-friendly. Ogni pezzo è confezionato in una borsa riutilizzabile coulisse.
transNeomatic sono stati progettati dall’Estudio Campana e realizzati a mano da abili artigiani dalle zone rurali del Vietnam. Un pezzo, transNeomatic, ecologicamente consapevole e socialmente cosciente dal concept alla realizzazione, trasformazione di una visione estetica in una soluzione economicamente sostenibile per le comunità artigianali del Vietnam.
Un programma come Design with Conscience, lanciato nel 2002 coinvolge gli artigiani del Sud del Mondo, così da sostenere le economie e le popolazioni locali.
Bei pezzi, promozione dell’artigianato tradizionale, salari equi e metodi di produzione etici, durabilità dei prodotti. Un progetto mirato a far sì che le comunità di artigiani potessero autosostenersi grazie al proprio lavoro e talento. Affiancando organizzazioni no profit quali Aid to artisans and the British council, la sfida è di garantire la sopravvivenza dell’artigianato locale evitando la meccanizzazione che svaluta il suo lavoro e significherebbe sfruttamento dei lavoratori.
L’esordio è stato con la serie di Tord Boontje e Emma Woffenden tranSglass, prodotta con artigiani guatemaltechi: vasi, caraffe, bicchieri e candelieri realizzati riciclando bottiglie di champagne e vino, tagliate e rifinite da artigiani formati più gli specchi ovali ispirati alle maschere tribali del Guatemala, con suggestivi inserti in mosaico di vetro tagliati a mano.
L’attenzione per la sostenibilità e la produzione responsabile sono basi costitutive dell’azienda, che privilegia pezzi in materiale riciclato e spedisce pacchi piatti.