“Per me, io sono colei che mi si crede”
da Così è se vi pare di Luigi Pirandello
Le ultime tendenze in fatto di arredamento hanno decisamente visto il ritorno della carta da parati. Nulla a che vedere con la vecchia tappezzeria… soluzioni creative capaci di trasformare i muri in veri e propri Trompe-l’œil!
E’ quello che propone Deborah Bowness, che nel suo studio di Londra crea wallpaper partendo da immagini fotografiche digitali fatte virare in color seppia. Crea carta da parati stampate a mano in scala 1:1, dando l’illusione che gli oggetti siano tridimensionali. Favolose! La fotografia è semplicemente mozzafiato e il processo di stampa a mano conferisce unicità ad ogni rullo.
Textile designer inglese, Deborah Bowness ha creato la sua collezione di sfondi dipinti. Il suo stile e il suo design unico si distinguono dagli altri. Gli sfondi infatti, raffigurano immagini e oggetti del quotidiano, fotografati e montati. Si tratta di uno stile completamente diverso di decorazione…….
Le sue stampe le sono valse il premio per la miglior wallpaper all’ICFF 2007 di New York, e sono inserite in interni realizzati da Philippe Starck e Paul Smith, soprattutto sotto forma delle sue finte librerie e dei suoi abiti appesi alle grucce.
In Italia sicuramente le trovate allo Spazio Rossana Orlandi a Milano.
http://www.deborahbowness.com/