DAVIDE GROPPI è un designer che ha iniziato a realizzare le prime lampade nel 1988, in un piccolissimo laboratorio di Piacenza. Solo nel 1994 l’hobby si è trasformato in professione, in seguito all’incontro con Maddalena De Padova, che volle esporre alcuni dei primi lavori del designer piacentino nel suo negozio di corso Venezia, a Milano. Davide Groppi oggi è un gruppo di lavoro con sede a Piacenza, showroom a Milano, Copenhagen e Barcelona e clienti in tutto il mondo.
A partire dal progetto-simbolo e punto di partenza delle collezioni DAVIDE GROPPI, Less is Less, lampada alimentata da un cavo sottilissimo, simile un filo a piombo, si articolano poi numerosi progetti per l’illuminazione domestica e industriale, che, secondo la filosofia GROPPI, non devono essere per forza delle forme disegnate, ma piuttosto dei corpi illuminanti che quasi si confondono con la superficie della parete, come nei casi di Mima o Miss, un minuscolo tubo su cui è montata una lampadina.
La lampada Led Is More, attenta al risparmio energetico e alla qualità dell’illuminazione, rappresenta perfettamente l’estetica sobria e minimalista propugnata da DAVIDE GROPPI e diventa subito un’icona dell’illuminazione contemporanea in chiave LED.
Per il Salone del Mobile di Milano 2013, semplicità, leggerezza, emozione e invenzione sono le componenti fondamentali di progetto di lampade pensate come un alfabeto con cui scrivere racconti luminosi. Intuizioni di luce tra cuore e cervello, alla ricerca della verità per riscoprire la bellezza.
Nuove intuizioni di luce tra cuore e cervello.
Alla ricerca di un nuovo modo di fare lampade e di guardare il mondo… suscitare un sentimento di appartenenza e la voglia di ritornare.
Profumo d’Estate, è l’idea di tornare indietro, ma anche di guardare avanti. Di pensare all’estate che verrà o a quella che è passata. Le lucciole fanno parte del nostro immaginario, emettono luce e appartengono spontaneamente al nostro mondo. Abbiamo fatto una lampada mettendo una lucciola in un barattolo. Come facevamo da bambini …
Tetatet, una lampada portatile per trasformare ogni tavolo in un luogo d’incontro e d’amore e considerare finalmente la luce come un ingrediente fondamentale della vita. E’ la luce più bella del mondo. Quella che rende tutto più vero e profondo. Quella che ci fa sentire unici intorno ad un tavolo.
Questi gli appuntamenti:
MILANO DESIGN WEEK – EUROLUCE 2013
Euroluce 2013 – Pad. 11 Stand B29/C34
CHIOSTRI DELL’UMANITARIA
Via San Barnaba 38 – Milano
9 – 14 APRILE 2013 – H. 10.00 – 22.00
SHOWROOMVIAMEDICI13
Via Medici 13 – Milano
9 – 14 APRILE 2013 – H. 11.00 – 18.00
www.davidegroppi.com