Dana Barnes è una fashion designer che, nel suo loft di SoHo realizza tappeti utilizzando le antiche tecniche dei Mongoli.
Artista e Design tessile Dana Barnes. Il suo ultimo lavoro: esperimento Tangled and Fused con fibre naturali non filate e processi innovativi di infeltrimento.
Barnes esplora diverse tecniche: annodatura, reti, torsione e loop di fibre per creare su larga scala opere tessili d’arte per spazi interni. Si ispirata alla natura, i suoi riferimenti di lavoro: campi, pascoli, colline e prati, nodose querce e muschio spagnolo.
Il lavoro di Dana Barnes è volto alla sperimentazione di materiali, tecniche e processi che creano composizioni materiche e opere scultoree di contesto contemporaneo. Ora sta iniziando ad utilizzare nelle sue opere: legno, metallo, pietra e elementi verdeggianti.
Ogni pezzo è fatto a mano e nasce in studio a Manhattan. Nell’ultimo lavoro Dana Barnes esplora annodatura, reti, torsione e loop di fibre, mentre l’obiettivo è quello di liberare il tessuto dal suo contesto convenzionale stereotipato ed eccessivamente strutturato.
Opere come raccolta di pezzi scultorei in panno morbido che trasudano tattilità con l’intento di evocare emozioni… dalle imperfezioni artigianali che trasmettono la poesia e calore agli spazi che occupano. Tutti sono omaggi alla bellezza delle cose nel loro stato più naturale e sono ri-contestualizzati per un ambiente urbano moderno.