Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi
Carlos Ruiz Zafon
Dal 4 al 27 giugno 2016 il Cave Bianche Hotel di Favignana ospita “Dal mare e per il mare” mostra “preziosa” dedicata al gioiello contemporaneo nata da un progetto di Silvia Tardy. L’esposizione proporrà le creazioni di otto artisti e designer di fama internazionale che dal mondo marino traggono ispirazione o ne utilizzano i materiali: Simone Vera Bath, Luisa Bruni, Laura Contri, Eleonora Ghilardi, ManuMara, Mire’, Francesca Mo, Ivana Riggi, Laura Volpi.
Collane di perle e legno o sinuose come le onde, anelli che avvolgono il dito come un polpo o che contengono sabbia fine e frammenti di conchiglie, orecchini lievi come le meduse o che riprendono le forme stilizzate di piccoli pesciolini, e poi pietre, vetro e altri materiali naturali: molteplici linguaggi stilistici accomunati da grandi capacità tecniche e ideative.
La particolarità e la bellezza dell’Hotel Cave Bianche, unitamente alla sua vocazione sostenibile e al suo perfetto inserimento nell’habitat naturale, hanno inoltre suggerito la creazione di un contest creativo: ogni artista realizzerà e presenterà un gioiello che lo interpreti esprimendone i valori. Le immagini delle singole realizzazioni, tutte acquistabili così come i gioielli esposti, saranno pubblicate sulla pagina FB e i visitatori del Social, così come gli ospiti del Cave Bianche, potranno esprimere le loro opinioni.
L’ideatrice Silvia Tardy, titolare della galleria Internocortile di Torino, si occupa da anni di ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea, realizza in particolare esposizioni di gioiello contemporaneo e design autoprodotto, nella convinzione che l’armonia fra elementi naturali e fra forme e materiali sia un elemento fondante del benessere individuale, principio ispiratore della filosofia del Cave Bianche Hotel.
Cave Bianche Hotel nasce dal cuore della calcarenite, testimonianza autentica della cultura isolana e voce di un nuovo concetto di architettura che fa dell’eco-design la sua ispirazione. Dalla sottrazione della materia, dal gioco dei contrasti e dalla loro giustapposizione prende forma un solido complesso geometrico che promuove il rispetto per ambiente e natura a sue linee guida.
“Dal mare e per il mare” esposizione di gioiello contemporaneo di: Simone Vera Bath, Luisa Bruni, Laura Contri, Eleonora Ghilardi, ManuMara, Mire’, Francesca Mo, Ivana Riggi, Laura Volpi.
A cura di Silvia Tardy
Dal 4 al 27 giugno 2016
Cave Bianche Hotel – Favignana
CAVE BIANCHE HOTEL, Strada Comunale Fanfalo, 91023 Favignana TP, Telefono:0923 925451, www.cavebianchehotel.it
Per informazioni su esposizione e artisti “Dal mare e per il mare”: silvia.tardy@gmail.com; 347 4167555; www.internocortile.it