Dedar sono stati nel settore tessile dal 1976 e sono uno dei produttori più all’avanguardia d’Italia di tenda tessuti, carte da parati e passamanerie. Bellissima About Flowers, una delle loro ultime proposte, progetti di un disegno di fiori e frutti esotici su un lino e tessuto di iuta, ispirate alle linee decisive della 1920 pittura moderna e riprodotto con tonalità luminose utilizzando la stampa a getto d’inchiostro a 40 colori.
E poi la nuova collezione 2015: fantasie tribali o tartan, texture tie-dye, effetti mélange, tessuti jacquard o matelassé, soggetti che richiamano l’arte espressionista americana trovano perfetta esaltazione in manifatture pregiate, trame chambray o tridimensionali, intrecci couture, morbidi natté.
Le tecniche di stampa vanno dall’inkjet per il segno pittorico e dripping, a quella su catena per le decorazioni optical, alla stampa a quadro con pigmenti su fondi di seta grezza per nastri, grafismi metallici ed effetti trapuntati.
Anche la palette dei colori è ampia e raffinata: dai più intensi, agli screziati e ai cangianti, accostati con gusto e maestria.
Cross-pollination, ovvero contaminazione nelle ispirazioni e negli stati d’animo, così come nei materiali. Seta, lino, cotone, pura lana vergine, velluto, raso si intrecciano per dare vita a superfici vivide, in cui il disegno si materializza sul telaio o si fissa grazie alla riproduzione digitale. Le sete, in particolare, vengono lavorate a mano.
Tra le novità, le Sete Matka, lavorate da filati opachi e grossi cinque metri al giorno: nella loro irregolarità tutta la sapienza del mestiere artigianale, che trasforma la materia grezza in tessuti unici e preziosi.
Il risultato sono superfici pittoriche, morbide, piene, tattili, da usare come strumenti di arredo per i rivestimenti e la decorazione della casa, come degli spazi di rappresentanza.