I dolci sono il mio debole. Gli ho dichiarato guerra con tutte le mie forze il giorno stesso in cui ho realizzato che avevo i denti. Sono un vizio più pericoloso dell’alcol o della droga perché è legale, non è considerato peccato e si può commettere in pubblico.
Isabel Allende, Afrodita
Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina di grano tenero tipo 00 – 150 gr di zucchero –150 gr di burro –1 uovo – Mezza bustina di lievito per dolci
per il ripieno:
500 gr di ricotta – 1 uovo solo il rosso – 200 gr di zucchero a velo – 2 bustine di vanillina – amarene sciroppate – mandorle tritate q.b.
Lavorate velocemente gli ingredienti per la frolla con la punta delle dita fino a formare una bella palla morbida e soda.
Imburrate ed infarinate uno stampo o, in alternativa, usate la carta da forno.
Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno e create la base della crostata, poggiatela nella teglia su carta da forno facendo cadere il bordo. Con un cerchietto dentellato o uno stampo per la pasta intagliate il bordo facendo delle mezze lune, una vicino all’altra.
Spolverate la base con un trito di biscotti o di mandorle tritate. Lavorate a crema la ricotta con il rosso dell’uovo, lo zucchero e la vanillina. Versate la crema di ricotta sulla base e poi sistemateci le amarene. Girate all’interno tutte le punte delle mezze lune intagliate sul bordo.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e sformate.
Buona Domenica!