Crochet tiles nasce dall’idea di plasmare la materia per creare qualcosa di unico che riporti alla mente ricordi del passato. Dal cemento, elemento completamente riciclabile, prendono forma eleganti intrecci e preziosi ricami tratti dalla lavorazione del merletto siciliano. Il filato sembra cucito nella materia, e la collezione, rigorosamente made in Sicily, traduce in materia l’estetica, regalando straordinari effetti visivi e tattili.
Peppino Lopez dal 2014 partecipa a diversi eventi di valenza internazionale come OPERAE – Independent Design Festival, TORINO; DESIGN WEEK 2015 – MILANO; SOURCE , Mostra Internazionale di Design Autoprodotto, FIRENZE. Nel 2015 gli è stata riconosciuta la menzione DESIGN INDEX 2015 con la collezione CROCHET Tiles.
Per i suoi progetti punta all’impiego di materiali naturali che offre la Sicilia, per creare prodotti di design che rievocano la tradizione siciliana. Le sue collezioni si collocano al limite tra artigianato e design dove l’attenzione per il dettaglio non è più rivolta al decorativismo lezioso quanto alla poetica dell’arte manuale. Una produzione tutta MADE IN SICILY.
http://peppinolopez.it/portfolio/crochet-tiles/