Cerco il significato perchè altrimenti ci si perde in una prospettiva infinita e in un vuoto di altri valori. Questa è la forma e la chiave dell’esistenza: quello che vedi di me è quello che io sono; anche in fotografia, io non fotografo cose volgari o la morte, cerco di fotografare la vita, la vita e ancora la vita perchè è il più bel luogo che ci ha dato nostro Signore, sperando sempre che ci sia. (Franco Fontana)
I colori e le forme fissati nelle fotografie di Franco Fontana contengono codici di riconoscibilità astrattiva di tale dinamica da essere in grado di evocare, e davvero ‘sul momento’, ora memorie, ora emozioni, ora tempi fuggenti e venturi in forma tangibile…. Abbaglianti, assoluti, saturi, distesi come porzioni geometriche di spazio sulla superficie fotografica. I colori di Franco Fontana sono il cuore di un lessico visivo che unisce lo studio dei volumi, la seduzione cromatica, l’incastro armonico tra scorci, piani e dettagli del reale. (tratto da Paolo Turati)
Le sue foto sono come dei collage e…come dei collage sono i nuovi tappeti della collezione da esterno, Bisanzio ed Ellissi di CRS Paola Lenti. Realizzati a mano e con materiali esclusivi, sono tappeti modulari prodotti sagomando a mano corde in filato Rope; gli elementi che compongono Bisanzio sono uniti secondo uno schema ortogonale preciso e geometrico; quelli che formano la superficie di Ellissi sono uniti con la stessa tecnica, ma con il massimo della libertà compositiva. Mutazioni di m-ar by Renato J. Morganti è un nuovo tappeto tuftato decorato con sottili linee parallele realizzate a mano con punti densi e regolari. Quadrifoglio di Alessandra Comi è un tappeto modulare prodotto con elementi geometrici in corda Rope uniti secondo una sequenza alternata.
Paola Lenti inoltre re-interpreta e aggiorna i classici della collezione: Air è proposto con fondo e trecce in colori differenti; le nuove versioni di Echo e Ray sono presentate in inediti mélange di colore e in nuove modularità, realizzate alternando trecce, strisce tessute e corde dello stesso filato per creare vibrazioni di colore complesse e sorprendenti. Zoe Arcs propone infine una serie di tappeti circolari realizzati cucendo a spirale corde in filato Rope secondo sequenze prestabilite, che ne disegnano in modo particolare la superficie…. Creando sempre nuovi paesaggi…
Oltre il colore per scoprire quella venatura che scorre invisibile, discreta, fino a dare nuova forma, concretezza al gesto creativo che vive d’intrecci, d’equilibri, di vibrazioni e che, all’improvviso, segna l’apertura alla perfezione dell’oggetto finito. La trama avvolgente dei colori offre riverberi che esaltano l’armonia delle forme in un gioco di modulazioni cromatiche che danno agli oggetti dell’arredo Paola Lenti il senso del movimento, il ritmo del respiro, e rivelano il fascino faticoso della ricerca di materiali unici, di contaminazioni che offrono il fascino di altri ritmi in una ricerca di reciprocità e assonanze che rimandano alla polifonia del coro.
Le creazioni Paola Lenti sono l’esito di quest’attitudine a dialogare con l’immaginario cercando le corrispondenze con il reale, dando al pensiero creativo forma e respiro, traducendo le gradazioni e le sfumature dei tessuti, la tecnologia dei materiali, il fascino dei cromatismi in forme compiute dotate di energia propria, lungo un percorso creativo che si rispecchia nell’esattezza e nella geometria delle forme.
“Andare oltre” è la cifra più autentica dell’azienda Paola Lenti, lo slancio vitale che la impegna da sempre in una ricerca continua del bello che non è mai banale, mai ripetitivo, ma nasce dalla sperimentazione, dallo sguardo attento ad altre forme artistiche, a saperi diversi che esprimono codici, stili, forme originali; “andare oltre il colore” per non fermarsi, per superare il margine stabilito dal consueto per cogliere così anche la luce intermittente delle lucciole che spesso ci sfugge.
http://www.paolalenti.it/
In occasione della Settimana Internazionale del Design di Milano (14/19 aprile 2015), si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Paola Lenti, che presenta le nuove collezioni presso i Chiostri della Società Umanitaria, via Daverio, 7 Milano.