Roda crea una dimensione dell’abitare
che va oltre i confini delle mura domestiche
con una contaminazione di luoghi
dentro e fuori
e di tempi, tra passato, presente e futuro.
Sostare in giardino, in terrazzo, sotto un portico, non è soltanto appropriarsi di una dimensione spaziale esterna, ma è un’altra espressione dell’abitare, una percezione di benessere contemporaneo, un lusso immateriale che è arricchimento del proprio tempo.
In Roda ogni tavolo, sedia e divano trattiene con rigore intellettuale il genius loci possibile: rivelandolo naturalmente, sfumando senza soluzione di continuità l’essenza dell’oggetto con la rarefatta e cangiante identità della natura.
Questo gioco di sguardi, continuo e biunivoco, determina la scelta di attrezzare il fuori come se fosse una stanza in più: o meglio, la stanza gemella di tutti gli ambienti della casa.
Continua così la filosofia di Roda, che si fonda sulla convinzione che anche all’esterno sia possibile godere appieno del significato di un vero progetto di interni, in cui colori, materiali e forme di design mantengono inalterato il valore della spontaneità di vivere all’aperto
Collezione SPOOL – design Rodolfo Dordoni
Un fitto susseguirsi di corde dalla texture consistente, abbracciate ad una cornice in tubolare metallico, dalle linee essenziali e sinuose, creano l’illusione di una spola per la tessitura. Ecco l’idea che dà il nome alla collezione di arredi per esterno di Roda: Spool.
Disegnato da Rodolfo Dordoni, Spool è un progetto che dà vita ad un vibrante racconto fatto di trame e suggestivi giochi di ombre, creati dalla luce che filtra tra gli intrecci dello schie nale.
Il risultato è una collezione dal design dirompente, un perfetto equilibrio tra forza e leggerezza, che non trascura il comfort delle sedute, in grado di accogliere un’abbondanza di soffici cuscini.
Le strutture, realizzate oggi in acciaio inox verniciato per esterno, sono disponibili nella versione color smoke con corda grey e nella versione color milk con corda sand.
La scelta dell’acciaio inox come materiale strutturale, particolarmente indicato per l’utilizzo in esterno, è uno degli esempi che raccontano la continua ricerca di Roda di materiali sempre più performanti per l’outdoor.
La collezione Spool, composta da divani a due e tre posti, poltrona, chaise longue, tavolini (cm 80×80, 120×80 e 120×120), si arricchisce oggi di un nuovo tavolo pranzo (cm 240×90) e di un’esclusiva chaise longue doppia (cm 180×182, h.79cm).
I tavolini con struttura milk abbinano la pietra Farsena, mentre quelli con struttura smoke possono essere abbinati alla nuova pietra d’Avola, dalla sofisticata colorazione che spazia dal marrone al nero.