Colazione di Natale con Eero Saarinen

Una colazione di Natale organizzata intorno ad un tavolo tondo con sedie di Eero Saarinen , qui accostati ad un lampadario Midsummer ormai del 2004 di Tord Boontje e Designed per Artecnica. Designer olandese ben noto agli addetti ai lavori e agli appassionanti di design ed arredamento in genere, la cui filosofia si concentra in poche parole: “moderno non significa minimale, contemporaneo senza dimenticare il passato, tecnologico senza abbandonare i sensi e le emozioni”. Più che una tendenza, quella dell’avvicinamento tra arti decorative e design è un vero e proprio dato di fatto.
E allora può succedere che ricami preziosi siano tessuti con il laser, che materiali industriali o riciclati reinventino classici oggetti d’arredamento. Il tutto attraverso la ricerca di strumenti inediti e un abile lavoro manuale.
E’ così che alcuni designer diventano capofila di un nuovo percorso, che mira a creare oggetti unici e moderni, tra tecnologia e tradizione.

Invece, Eero Saarinen è figlio del famoso architetto finlandese ed è stato il primo presidente della “Crembruk Academy of arts” Eliel Saarinen .
Dopo aver studiato scultura a Parigi studia architettura a Yale, dove si diploma nel 1934.
Nel 1937 inizia una collaborazione con Charles Eames che lo conduce a sviluppare una serie di mobili molto avanguardisti premiati varie volte al concorso “Organic design in home furnishings” organizzato dal “Museum of Modern Art” di New York. Al pari dello stesso Eames si dedicò alla ricerca di nuove tecnologie nell’uso dei materiali, in particolare nello stampaggio del fiberglass.
Disegnerà, piu’ avanti, mobili di grande successo per “Knoll International”.

Per chi vuole vedere il suo splendido sito: http://tordboontje.com/ e su Saarinen: www.bauhausreedition.com/designer-it-Eero_Saarinen-man-4.htm

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.