…questo soffitto viola
no, non esiste più…
Io vedo il cielo sopra noi ….
Il Cielo In Una Stanza – Gino Paoli
“Con Coelux, il sole splende sempre e dovunque”.
(Paolo Di Trapani, coordinatore del progetto e fisico all’Università dell’Insubria a Como)
Riprodurre nell’architettura indoor gli effetti fisici e ottici della luce in natura, simulando la diffusione e la trasmissione dei raggi solari, attraverso l’atmosfera. Da oggi si può grazie a Coelux, progetto finanziato dall’Unione Europea che, attraverso l’integrazione della tecnologia Led a risparmio energetico di ultima generazione con un sofisticato sistema ottico che impiega materiali nanostrutturati, offre soluzioni per finestre high-techUn fenomeno di cui si è dimostrato l’effetto positivo sul comfort e sul benessere percepiti in ambienti chiusi e seminterrati. Concepita per il settore sanitario, può trovare tuttavia applicazione in ambito commerciale, alberghiero, museale, aeroportuale, oltre che nei trasporti metropolitani, nelle spa, nelle palestre, nei cinema, negli uffici e in ambienti produttivi industriali, ma anche negli appartamenti. Tutti coloro che lavorano o abitano in spazi sotto il livello stradale, sia per limitazioni di spazio sia a causa di condizioni climatiche estreme, come in Canada o negli Emirati Arabi Uniti, sono in grado di beneficiare ampiamente dall’adozione di questa tecnologia. Al progetto di ricerca sono stati destinati 2,5 milioni di euro di fondi dell’Unione Europea, nell’ambito del settimo programma quadro.
Dunque mai più bagni ciechi, corridoi angusti, taverne buie. CoeLux® consente di riprodurre perfettamente la luce naturale e l’immagine del sole e del cielo, creando cosi, negli ambienti chiusi, più di una finta finestra: uno spazio virtuale di profondità infinita.
La tecnologia CoeLux® si realizza attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali: materiali nanostrutturati in grado, in pochi millimetri, di realizzare i processi diffusivi che avvengono nell’atmosfera, un sistema Led di ultimissima generazione che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare e, infine, sofisticati sistemi di imaging optics che riproducono la profondità del cielo e il sole all’infinito.
Così facendo, CoeLux agisce positivamente, a livello psicologico e fisiologico, sulla riduzione dell’ansia che insorge inevitabilmente quando ci si trova costretti in un ambiente chiuso, senza finestre o sotterraneo.
www.coelux.com/