Gli spazi in cui viviamo, lavoriamo sono in continua evoluzione, la pianta rigida degli appartamenti anni 70 sta via via cedendo il passo ad ambienti unici e spesso caratterizzati da partizioni fittizie, temporanee e così quello che ora è un angolo cottura può facilmente riconvertirsi in uno studio, uno spazio hobby e via dicendo.
La forte variabilità di questa organizzazione crea l’esigenza di definire gli spazi attraverso l’arredo, il colore e le superfici. Si adottano quindi degli accorgimenti che rendano ogni luogo accogliente, fruibile e modificabile nel tempo.
In quest’ottica si inseriscono perfettamente i tappeti modulari, veri e propri puzzle che hanno il dono di delineare idealmente spazi da vivere. Un esempio concreto di questo aspetto viene dai designer dello studio Allt, con Cityscapes, un tappeto modulare ispirato alla superficie del manto stradale delle metropoli.
l tappeto è costituito da 40 moduli romboidali che si intersecano tra loro a piacere creando forme sempre diverse a seconda dell’esigenza d’uso coprendo una superficie di circa due metri quadrati. Il materiale è 100% lana incollato su un supporto di gomma che lo rende antiscivolo. Il colore neutro e la superficie liscia gli consentono di essere adatto per l’utilizzo in qualsiasi luogo associato alle più disparate finiture e tinte.
Anche in versione outdoor in cemento