Vito Nesta riscopre la bellezza delle illustrazioni dei primi anni del ‘900 e reinterpreta con il tappeto Cin Cin uno splendido manifesto di Adolfo Hohenstein che racconta il saper fare italiano ed esalta la maestria artigiana che ha reso il Bel Paese celebre in tutto il mondo.
Una visione nostalgica e romantica che racconta un tempo passato dove l’energia creativa era trainante e rivoluzionava il mondo della produzione che apriva le proprie porte al cambiamento per divenire industriale.
Il designer ha voluto creare non solo un’oggetto celebrativo della bellezza che fu ma anche e soprattutto una riflessione sul momento storico attuale e l’importanza che avrà nel futuro italiano il ritorno all’artigianato artistico. In un contesto dove la produzione industriale mostra sempre più i propri limiti, sembra essere inevitabile un cambio di rotta per tornare ad una produzione più sostenibile e a misura d’uomo.
Il tappeto del saper fare non poteva che essere annodato a mano da maestri artigiani in grado di garantire un prodotto qualitativamente eccellente.
Design:
Vito Nesta
Dimensione:
Il tappeto ha un diametro di Ø 200 cm
Credits:
Ph: Alessandro Esposito