Con un processo tecnologico d’avanguardia le bottiglie di plastica sono trasformate in filato.
Un accurato controllo seleziona la produzione dei filati: solo quelli migliori verranno colorati, tessuti ed in ultimo, in accordo con la loro designazione, finiti.
Il risultato sorprendente è che i filati di poliestere riciclato risultano della migliore qualità. Con 17 bottiglie si realizza un metro di tessuti.
I tessuti Christian Fischbacher Benu PET sono trattati con un finissaggio speciale, ecologico „NanoTex“ che rende la superficie idrorepellente. I tessuti sono quindi idrorepellenti e antimacchia.
Benu Wool
Le lane utilizzate nella Collezione Benu Wool, provengono da fondi di magazzino dell’industria dell’abbigliamento.
Grazie ad un processo recentemente brevettato è ora possibile riciclare e filare nuovamente le fibre per renderle sufficientemente lunghe per essere rilavorate e diventare tessuti per arredamento.
Quindi con il riciclo dei materiali di lana viene ridotto l’eccesso di produzione ed eliminati i procedimenti tintoriali.
Benu YARN
Tonalità della terra, lucenti e morbidi, 100% riciclati da un mix di cotone e poliestere. In tal modo i rifiuti tessili e anche il consumo di materie preziose, quali il cotone, l’acqua e l’energia, sono significativamente ridotti. La fabbricazione di questo prodotto soddisfa i criteri internazionali ecologici ed umani riconosciuti dagli istituti di prova.
Vantaggi di un tono di filati riciclati:
- Risparmio 4,817.6 litri di acqua
- Risparmio 16,5 kg di prodotti chimici
- Emissione di CO2 ridotta di 233.8 kg
- Contaminazione di 3,574.4 litri di acqua evitata
- Risparmio di 512.5 kW/h di energia
- Riciclo di materie tessili o clips che sarebbero stati trattati come rifiuti
Risparmio di 1,990 metri quadrati che sarebbero stati impiegati per la coltura del cotone
benu.fischbacher.com/it/benu_pet/