Chapo, l’ultima luce disegnata da Philippe Starck per Flos, richiama il gesto teatrale che James Stewart o Fred Astaire facevano nei film quando entrando in scena, lanciavano il cappello. Questa lampada da tavolo dalle linee minimali che cambia aspetto a seconda del tipo di cappello che “indossa”, è un’esile struttura in alluminio con base quadrata che integra un interruttore ottico con tecnologia “soft touch” e una porta USB per caricare tablet e smartphone.
Chapo, è customizzabile. Il paralume, infatti, cambia a seconda del cappello che vi si posa, variando così lo stile e il carattere della luce e diffondendo un’illuminazione diversa filtrata dalla forma, dal colore e dalla trasparenza del copricapo che si vi poggia sopra.
«Quando Alec Guinness, James Stewart e Fred Astaire rincasavano la sera, d’un gesto unico ed elegante gettavano il cappello su qualsiasi cosa capitasse loro a tiro. Perché allora non una lampada? Chapo è proprio il risultato di questo gesto. Sbruffone ed elegante», racconta l’architetto e designer francese.