Dolce Vita Gallery 35 135 500 mm Via Palermo 41, 00184 Roma Italia Tel. 39 0648907239 – uff.: +39 0696841666 http://www.dolcevita-gallery.com/http://www.marcellogeppetti.com/ info@marcellogeppetti.com <Solo di Donna> Caterina Orzi e Marcello Geppetti mostra fotografica.
Vernissage 4 DICEMBRE 2014 – DALLE ORE 18.30 Finissage 18 dicembre 2014 –
L’uso del Contrappunto, come modo di condurre una narrazione su temi a contrasto, seppur complementari, definisce questa mostra che ha come protagonisti i due artisti, Caterina Orzi e Marcello Geppetti. La prima indaga l’emozione interiore della Donna raccontando, sulla sua pelle, la storia di un elemento ritrovato; il secondo, cerca di sorprendere i momenti intimi delle Star cogliendo, nei singoli attimi, la loro vera essenza.
In programma mostra fotografica, proiezione di film documentari e materiali d’archivio.
La Location della Mostra <Solo di Donna> è la Dolce Vita Gallery 35 135 500 mm – in Via Palermo 41, a Roma.La Marcello Geppetti Media Company, nasce per valorizzare l’opera di Marcello Geppetti, fotoreporter d’assalto che ha documentato dal 1958 al 1998, fatti e costumi di questo paese con una sensibilità artistica fuori dal comune. In questo universo sconfinato di istanti è possibile riconoscere un tratto di storia del nostro paese che, per costanza, qualità e vita avventurosa non ha confronti.
A contrasto, Caterina Orzi artista-fotografa, espone immagini fotografiche tese a indagare l’emozione interiore della Donna la cui dignità è stata lesa e violata. <…Emozione profonda è appoggiare l’oggetto sulla pancia, mettere a fuoco la pelle viva. L’oggetto col suo movimento rivela la vena che pulsa, scandisce il tempo, gli attimi di vita.> (Caterina Orzi)
Le immagini, sono rivolte alla consapevolezza che ogni donna porta con sé del proprio agire. Lo scopo è di dare un messaggio di armonia ritrovata. <L’intenzione è di raccontare quella forza generatrice che la rende capace di affrontare ogni ostacolo. Dentro di sé ogni donna porta la forza di una cultura che si è consolidata nel tempo, rendendola artefice delle proprie azioni e delle proprie certezze. Un modo di fare cultura attraverso la figura femminile…>
L’Evento è correlato alla mostra fotografica <Amori dalla Cenere> (che inaugura il 25 novembre con finissage 18 dicembre 2014), che si terrà nella Biblioteca della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto in Roma; mostra dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un particolare ringraziamento a Carmela Ricci, attrice e alla Twilight Music S.R.L. per il suono. (poesie e prosa di Caterina Orzi)
La mostra <Solo di Donna> sarà visibile fino al 18 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 14,00-20,30 – sabato 10,00-13,00
Per le foto Credits: Foto Marcello Geppetti – (c) Marcello Geppetti Media Company
e Caterina Orzi Arte Copyright
Con il Patrocinio di ROMA CAPITALE Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica
CASALE DEL GIGLIO Azienda Agricola S.r.l. Sponsor tecnico
Millesimato Parmigiano Reggiano Azienda Agricola Bertinelli Gianni e Nicola
a cura di Maria Grazia Cicala architetto e della Marcello Geppetti Media Company e castag54@studiocecc1.191.it a.dezzi@marcellogeppetti.com in collaborazione con Made in Tomorrow srl
(Maria Grazia Cicala)
Qualche accenno sugli artisti:
Caterina Orzi di Parma, fotografa, un’artista impegnata “al femminile”. Si è diplomata in “Maturità in Arti applicate” con specializzazione in “Decorazioni Pittoriche” presso l’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma. Iscritta all’Università di Bologna al Corso di Laurea D.A.M.S. (Disciplina Arte, Musica, Spettacolo), ha frequentato i corsi tenuti dai professori Umberto Eco, Renato Barilli, Alfredo De Paz. Vive e lavora a Parma.
Immagini d’impatto, di grande intensità emotiva, ed espressiva che raccontano da un punto di vista particolare il corpo femminile violato e il percorso di rinascita compiuto dalle donne.
“Il filo conduttore di queste immagini – ha affermato Caterina Orzi – non è la violenza dichiarata ma la violenza che c’è stata. Sono resti di quel che è successo.
Sono fotografie che danno spazio alla meditazione, all’approfondimento, al pensiero, e che nascono dalla vita. Queste immagini nascono dal compito che deve avere un artista: assorbire e reinterpretare quello che succede”. Da segnalare la Mostra fotografica <Amori dalla Cenere> inaugurata il 25 novembre con finissage 18 dicembre 2014, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto in Roma.
Marcello Geppetti (Rieti, 1933 – Roma, 1998)
E’ stato uno dei grandi fotografi italiani del novecento. Famoso per le foto della Dolce Vita e in particolare per “Il Bacio” tra Liz Taylor e Richard Burton che segna l’inizio della storia d’amore più famosa del cinema, in realtà fu un grande fotografo di cronaca e di vita tanto che il New York Times e Newsweek lo paragonarono a Cartier-Bresson e a Weegee. Le sue foto sono state proposte insieme a quelle di Andy Warhol e Cecil Beaton. Il suo archivio conta oltre un milione di negativi ed è curato dalla Marcello Geppetti Media Company. Della scorsa estate sono da segnalare due importanti mostre: Estorick Collection, Londra “The Years of La Dolce Vita 30 aprile – 29 giugno 2014” e CentrePompidou di Metz “Paparazzi! Photographers, stars and artists” 26 febbraio – 9 giugno 2014”
Dolce Vita Gallery 35 135 500 mm Via Palermo 41, 00184 Roma Italia Tel. 39 0648907239 – uff.: +39 0696841666 http://www.dolcevita-gallery.com/http://www.marcellogeppetti.com/ info@marcellogeppetti.com <Solo di Donna> Caterina Orzi e Marcello Geppetti mostra fotografica.
http://issuu.com/caterinaorzi/docs/catal…
http://issuu.com/caterinaorzi/docs/le_co…
http://issuu.com/caterinaorzi/docs/cater…
http://issuu.com/caterinaorzi/docs/cater…