…era un uomo nomade e libero, lieto dell’aria che respirava e della terra che calcava…
(P. Levi)
Nomade o stanziale?…beh io ho sempre avuto una propensione al nomadismo, una parte di me vorrebbe vivere spostandosi di nazione in nazione come cittadina del mondo… questo è quanto scrissi in un mio articolo nel 2011 … ancora condivido questo pensiero!
Forse è un pensiero esagerato per presentare gli ultimi arredi di Casamania ma è anche vero che stiamo diventando sempre più nomadi, da qui la necessità che i nostri arredi ci possano seguire. Ed ecco che Casamania per il 2015 punta su due pezzi innovativi che lasciano spazio alla libera interpretazione, all’insegna della flessibilità più totale.
Si tratta del nuovo sistema di sedute Summit, di Giulio Iacchetti e Lily la collezione di tavolini di Marc Thorpe.
Summit è un divano snodabile, componibile e modulare. La caratteristica che lo rende unico nel suo genere, è la possibilità, grazie a un sistema di snodo, di muoversi nello spazio e di assumere diverse configurazioni a seconda delle esigenze di convivialità: da divano lineare, a due poltrone semi-frontali. Il movimento è manuale e reso possibile da una maniglia in cuoio naturale, cucita sullo schienale della seduta. La forte iconicità della forma di Summit induce a pensarlo come un semplice divano, volutamente lineare e volumetrico, che grazie alla sua mobilità può trasformarsi immediatamente in altre composizioni di seduta.
Lily di Marc Thorpe, si ispira alle Nymphaeaceae. E’ un sistema di rilievi, avvallamenti e superfici che lavorano ad altezze differenti per accogliere varie funzioni; tavoli, sedute, accessori vari. Lily è espressione di una nuova tipologia di superficie di appoggio, che porta l’utente ad utilizzare il tavolino in modo più funzionale e flessibile.
Legato è il nuovo sistema di mobili contenitori realizzato dallo studio di design svedese Claesson Koivisto Rune per Casamania, caratterizzato da vivacità, brio e divertimento. Ispirata alle opere dell’artista Ellsworth Kelly, si contraddistingue per la personalità leggera, conferita, dalla particolare forme delle ante: né quadrate, né rotonde, prive di una geometria precisa. Se posizionate l’una accanto all’altra, in serie, creano diverse combinazioni, colorate e divertenti, ideali per uno spazio aperto e multifunzionale.