Le novità Casalis al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012: sul confine tra tessile e arte.
Due collezioni tessili innovative e piene di fascino: Pello Weave del designer Liset van der Scheer e 3D Textiles di Aleksandra Gaca.
3D Textiles design: Aleksandra Gaca
Un caso in cui struttura e tecnologia si incontrano, per creare tessuti unici. Il designer polacco ha inventato Textiles 3D, un tessuto non tessuto, una combinazione artistica di opaco e lucido, duro e morbido.
Della sostanza da pannelli fonoassorbenti il montaggio può essere effettuato, sia per la parete che per il soffitto.
Pello Weave da Liset Van der Scheer
Questo tappeto stretto, disegnata da Liset Van Der Scheer, è il perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Di lana 100% alpaca e colori solidi organici aspetto molto naturale. Inoltre, Pello Weave è su due lati e quindi reversibile.
Cuscini con profondità di disegno: Aleksandra Gaca
Realizzati in tessuto tridimensionale elastico, hanno anche una forma molto flessibile: infatti si allungano quando ci si siede e si ritirano quando ci si alza; una morbida carezza attraverso l’uso di kidmohair, disponibili in 12 tonalità naturali che si abbinano perfettamente con il resto della collezione di Slumber Casalis.
La stilista tessile Aleksandra Gaca, classe 1969, ha frequentato la Scuola delle Belle Arti di Lódz in Polonia, sua città natale. In seguito ha frequentato l’Accademia Reale delle Belle Arti dell’Aia, con indirizzo Tessile e Moda. Il suo design tessile sperimentale è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali. Aleksandra Gaca risiede e lavora come stilista tessile indipendente a Delft.
In quanto a innovazione, sono soprattutto le strutture tridimensionali dei tessuti esplicitamente e gli effetti tridimensionali ad essere accentuati in maniera esplicita. Aleksandra ama sperimentare in abbondanza con legature di sua creazione e particolari tipi di fili. L’impiego di materiali è ampio e spazia dal soffice mohair al poliestere super resistente. La stilista usa regolarmente anche dei filati duri come il lurex, il filato di carta e il filo metallico. Sono proprio questi contrasti a creare le strutture ed i rilievi così caratteristici. Distintivi del suo stile sono anche la tattilità e un ventaglio di espressioni: opaco/brillante, duro/morbido, hi-tech/naturale.
Le qualità professionali sono abbinate all’amore per il mestiere della tessitura. Il risultato finale? Dei tessuti intriganti a metà strada tra arte, design e progettazione architettonica.
http://casalis.be/