I JamesPlumb, Hannah Plumb e James Russell, realizzano design poetico rielaborando vecchi oggetti di recupero. Negli ultimi anni, a Londra e a Milano nello Spazio Rossana Orlandi, il loro design ha avuto un grande successo, ed io sono diventata una loro sostenitrice!
La collezione Burnished Indigo rappresenta una grande novità nella loro produzione presentata per l’edizione del London Design Festival. Il sistema di lampade Indigo Luminaires e il divano con annesso tavolo basso Chesterfield Table traggono ispirazione da un particolare divano di riuso del XIX secolo.
La sua pelle vissuta e segnata dal tempo ha colpito i designer tanto da ricrearne l’effetto con un processo quasi alchemico. Il tessuto è stato immerso nell’indaco, un colorante di origine vegetale, procedendo con strati di bianco d’uovo, sangue di maiale o di bue e succhi di frutta fermentati. Successivamente il materiale è stato battuto con mazze di legno contro pietre lisce per ottenerne la particolare compattezza, simile a quella della pelle.
www.jamesplumb.co.uk