Una collezione che è stata creata per la mostra personale tenutasi presso la Galleria “EYE OF GYRE” di Omotesando, Tokyo. Poiché è difficile cogliere in anticipo quale sarà la tendenza nella progettazione di mobili per la produzione di massa, i disegni inevitabilmente tendono a diventare una “media” in grado di rispondere a vari scenari.
Allora, ci aspettavamo di sviluppare un nuovo rapporto tra spazio e mobili dal concepimento del disegno degli arredi fino ad uno spazio specifico. Camminando intorno alla galleria siamo passati attraverso uno speciale processo di progettazione ispirato da elementi che normalmente sono “fastidiosi”, come l’angolo della stanza o colonne sporgenti.
Nel processo, abbiamo fatto a turno per verificare come il mobilio fosse stato equilibrato nell’essere posizionato all’interno dello spazio, come pure le sue stesse proporzioni.
Questo ha portato alla creazione di insoliti tavoli che consistevano di un supporto in metallo di sezione quadra di 5 millimetri con superiormente un piccolo piano di raggio di 100 mm ad esso collegato.
Il disegno utilizza l’elemento spazio come parte della struttura per “parassitare” agli angoli o spigoli delle pareti, al lato del pavimento e degli stand espositivi.
Photos by Hiroshi Iwasaki, Masaya Yoshimura
http://www.nendo.jp/en/works/border-table-2/