Boffi, spazio di via Solferino 11, Salone del Mobile 2012.
La famosa Minikitchen di Joe Colombo, rieditata quest’anno per consentirne un uso anche all’esterno, è il primo complemento da outdoor firmato Boffi.
Se la mancanza di spazio è un problema di molti, la mini-kitchen di Joe Colombo è perfetta, nonostante i suoi 48 anni ….
Si tratta di una cucina elettrica su due ruote che contiene, in un solo metro cubo, tutto il necessario per cucinare e apparecchiare per sei persone. E’ stata progettata nel 1963 e la sua produzione è stata avviata da Boffi nel 1964; nello stesso anno la mini-kitchen vinse la medaglia d’argento alla XIII triennale di Milano. Oggi la versione originale in legno fa mostra di sé presso la collezione permanente del MoMA di New York.
La mini-kitchen di Joe Colombo esplicita alcuni dei concetti che in quegli anni erano alla base di un nuovo modo di abitare e di vivere: la cucina moderna era un luogo dove avere tutto a portata di mano, ma al contempo doveva essere bella, allegra, divertente.
La mini-kitchen diventa ora, facilmente trasportabile e quindi collocabile anche in spazi alternativi; e questo senza perdere niente in funzionalità e in estetica.
Le dotazioni consistono in piano di cottura, minifrigorifero, cassetto contenimento, sportelli vari per stoccaggio, cassettini portaposate, prese di corrente per piccoli elettrodomestici, grande tagliere e pianetto estraibile di servizio.
Raffinatissima, poi, la nuova collezione, che si arricchisce di un nuovo materiale: il vetro. Lo troviamo nella cucina Xila 09 di Luigi Massoni, riedizione di quella degli anni ’70, all glass, colore caffé o bianca.
Aprile di Piero Lissoni sperimenta invece nuovi piani in Corian® bianco e inox supersottile, nuove ante in massello a doghe con elegante effetto tridimensionale.
K20 di Norbert Wangen è la proposta pensata per l’alto di gamma della collezione Boffi, in versione acciaio o Corian® con un’attenzione ai dettagli notevole.
Il bagno di Lissoni ha ante e piani in vetro per il lavandino Soho e porcellana lucida o opaca per i sanitari XY. Di Monica Armani la doccia Tape: un volume aereo in cristallo attraversato da un nastro in acciaio. B20 e B21, di Norbert Wangen, sono rigorosi e compatti blocco-lavandini in Corian® e Quadtwo di Jeffrey Bernett è pensato per ambienti ridotti. Infine, Index di Felicia Ferrone, specchio da parete tondo in acciaio satinato.
Il resto della collezione porta il nome delle vie di NYC e di Londra e dove si trovano i Boffi Stores, ed è rappresentata dai pezzi di Piero Lissoni come Greene, un sistema di porte scorrevoli auto portanti in cristallo e Brompton, una grande struttura metallica adatta a essere utilizzata come libreria, in cucina, in bagno e nella zona notte. Per finire bello il sistema di contenitori a colonna modulari, ispirati agli skyline metropolitani e belli i tavoli Fold di Piero Lissoni con piano totalmente in legno massello.
http://www.boffi.com/