« Ma siamo tutti come Vil Coyote
Che ci ficchiamo sempre nei guai
Ci può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
Ma noi non ci arrenderemo mai. »
Vil coyote di Eugenio Finardi
Inizialmente Ingo Maurer ha creato Bibibibi come regalo di matrimonio per una coppia amica. Le gambe, trovate da Woolworth, erano di una cicogna. Le cicogne però erano esaurite, rimaste erano solo un paio di gambe senza corpo. La commessa non voleva vendere il prodotto incompleto. Visto il grande successo della nuova lampada da tavolo, Ingo Maurer in seguito ha fatto produrre una serie limitata e numerata, prima che Bibibibi entrasse definitivamente nella collezione. Ormai è in produzione da oltre 30 anni.
Il piatto bianco in porcellana riflette la luce senza abbagliare e può anche servire per appoggiare oggetti piccoli, ma importanti.
Più di un semplice apparecchio, dunque, Bibibibi è una vera e propria scultura! Progettata nel 1982, questa lampada da tavolo è un divertimento volatile. Situato direttamente sulle gambe, un riflettore orientabile in metallo nero è sormontato da una piuma che aggiunge alla composizione un tocco umoristico e poetico.
Finalmente dopo il trasloco ho recuperato la mia Bibibibi ed ora è di nuovo funzionante!!!..
Chi non ricorda Road Runner; molti pensano si tratti di uno struzzo, tanto che nei vecchi doppiaggi italiani veniva chiamato Bip-Bip lo struzzo corridore, in realtà si tratta di un uccello dei deserti americani il cui nome scientifico è Geococcyx californianus, chiamato volgarmente Roadrunner (corridore della strada).
Il Road Runner è l’eterna preda agognata da Wile E. Coyote. Le sfide fra i due protagonisti si risolvono sempre a favore del velocissimo e astuto pennuto. Le modalità di espressione dei due personaggi sono estremamente semplici: il Road Runner emette solo il suono “bii-bip”, mentre il coyote si esprime con cartelli estemporanei.
Questa lampada di Ingo Maurer ricorda questo geniale personaggio e indirettamente il suo antagonista…come nella canzone di Finardi, potrà anche “caderci il mondo addosso ma noi non ci arrenderemo MAI”!!!