“ma dove son finite le mie uova ?”
Blob spilla 2012 – Barbara Uderzo
«Le galline non pensano» disse Zerbino annoiato.
«E chi ti dice che non pensano? Ci sei mai entrato nella testa di una gallina? Non si può sapere» (Luigi MALERBA, 1990, p. 68).
Il gioiello come story telling, quello di Barbara… che con i suoi lavori riesce ad esprimere la quotidianità con un tocco di ironia….
Il titolo della collezione, Blob, invece, viene da quel film degli anni ’50 divenuto un culto per gli amanti della fantascienza: “Blob, il fluido che uccide”. Quella che sembra una letale e insaziabile forma di vita aliena è caduta sulla Terra e scivola attraverso le strade e le fognature di una piccola cittadina americana, inghiottendo gli abitanti della città. Si tratta di una materia informe e gelatinosa, color fragola, sconosciuta e vorace, che fagocita senza alcun rimorso chi ha la disgrazia di capitarle a tiro. Una coppia di adolescenti, il ribelle Brian e la dolce Meg, proveranno a farmarla…
The blob house è lo studio dell’artista-designer Barbara Uderzo ricavato in un ex opificio dei primi decenni del Novecento a Milano. Qui, in via San Francesco d’Assisi, a pochi passi da piazza Duomo, hanno trovato casa i blob rings e altri gioielli, di questa fantasiosa e pittorica art designer che continua nel tempo la sua sperimentazione.