….pezzi impegnativi, quelli di Barbara Stutman, creati per stimolare la mente e l’occhio. …. Lavorazione di un filo metallico tessuto a maglia o ad uncinetto…..
Bellissimi i gioielli-scultura della serie IMPAIRED VISIONS: VISIONI RIDOTTE…
Questa serie dimostra che le immagini dei mass media non raffigurano donne al naturale, normali, reali come la carta patinata vorrebbe farci credere, piuttosto, giocano sulle insicurezze, presentando fantasie abilmente costruite progettate per vendere i prodotti facendo pressione sulle donne per conformarsi ai limitativi fittizi e irraggiungibili ideali.
……It’s a girl! 2 Ring 1998 6.5 x 3.6 x 2.5 cm 22k oro, argento fine, filo di rame colorato. Collection: Montreal Museum of Fine Arts e Is Hot Stuff Delicious? Ring and brooch sculpture 1997 8 x 7.7 x 5 cm Argento sottile, filo di rame colorato, pepe nero in grani. Tecnica: maglia, maglia tubolare con rocchetto, uncinetto.
Barbara Stutman è specializzata in tessuti tecnici realizzati a maglia o ad uncinetto.
Dal 1982 i suoi gioielli innovativi sono visualizzati in gallerie e musei del Canada, Stati Uniti, Europa e Asia.
Il suo lavoro è stato pubblicato in numerose riviste d’arte, cataloghi e libri, e si trova nelle collezioni permanenti del Museo di Arte e Design di New York, Museum of Fine Arts di Montreal, il Musée du Québec e Svizzera.
Nata a Montreal, Barbara Stutman ha studiato Belle Arti e Storia dell’Arte presso il Museo di Belle Arti di Montreal, il Saidye Bronfman Center e Concordia University.
I Gioielli di Barbara Stutman possono essere visti a Montreal alla Galerie Noël Guyomarc’h ea New York a Julie: Artisans ‘e Caronte Kransen Galleria d’Arte.
http://www.barbarastutman.com/