“tutti debbono progettare per evitare di essere progettati”
Enzo Mari
La serie di vasi da fiori Bambù, disegnata da Enzo Mari nel 1969 e rieditata nel 2015 da Danese, rappresenta la ricerca del designer sull’accessibilità del prodotto industriale: è stata creata tagliando lo stampo principale ad altezze differenti. Rispetto alle prime prove in tubo di pvc, la ceramica è il materiale scelto per la riedizione di questa collezione, riproposta in colore bianco opaco.
E così, Danese prosegue il percorso di riedizione dei progetti di Enzo Mari, maestro che ha contribuito a disegnarne il DNA attraverso la sua ricerca e sperimentazione applicata al prodotto industriale. Bambù è una famiglia di vasi la cui forma, sempre strettamente legata a ragioni produttive, deve la sua connotazione fitomorfica al riferimento logico della funzione di contenere fiori.
“Al tempo stesso è evidente una ambiguità percettiva tra forme vegetali ed architettoniche (l’albero è l’archetipo della colonna) elementi classici su cui a Mari è spesso piaciuto ironizzare.”
La serie di vasi Bambù è frutto della ricerca di Enzo Mari sulla produzione industriale e le sue implicazioni etiche rispetto al lavoro umano, è la trasposizione applicata della sua riflessione sull’accessibilità del prodotto industriale. Senza dover ricorrere a diverse forme o dimensioni che implicherebbero un aumento degli investimenti per le attrezzature necessarie alla produzione ricava le diverse versioni tagliando lo stampo principale ad altezze differenti, parallelamente alla base o secondo un profilo inclinato. Una soluzione per dar luogo a vasi di varie capacità con un’ottimizzazione produttiva che sia anche soddisfacente sul piano formale. A partire dalle prime versioni realizzate con tubo in pvc Mari esplora altre soluzioni materiche e produttive. La ceramica risulta essere un ottimo compromesso tra etica ed estetica, tra produzione ed accessibilità, industria ed artigianato.
Il processo produttivo è semplice, “industriale” ma rispettoso del lavoro umano con il risultato qualitativo di una finitura artigianale. La ceramica è il materiale scelto per la riedizione di questa collezione di vasi, realizzati con colata in stampo, con una finitura naturale che ne valorizza la matericità.