“Mi ha sempre affascinato il parallelismo che esiste tra gli oggetti di luce e i gioielli. Partendo dal semplice fatto che entrambi sono legati alla sfera umana: disegnati per essere indossati gli uni, per decorare gli spazi abitati gli altri. La mia sfida è capire come la natura delicata di qualcosa di piccolo possa essere traslata nello spazio e mantenere la sua preziosità grazie al modo in cui i materiali vengono presentati. Non è un caso che il termine ‘pendant’ in inglese abbia un doppio significato. Si usa sia per definire un gioiello o pendente di una collana, che per una luce disegnata per essere appesa al soffitto.”
Michael Anastassiades
La collezione di lampadari modulari progettata da Michael Anastassiades per FLOS, è stata proclamata candidata per il 2018 nella categoria Prodotto dei Beazley Designs of the Year, la celebrazione annuale del London Design Museum dei prodotti, dei concetti e dei designer più originali ed emozionanti mondo oggi.
Giunto alla sua undicesima edizione, i premi internazionali e le mostre mostrano progetti di design degli ultimi 12 mesi, in sei categorie: architettura, digitale, moda, prodotto, grafica e trasporti. Esperti di design, professionisti e accademici di tutto il mondo sono invitati dal Museo del Design a suggerire potenziali progetti, dai quali il museo ha selezionato 87 nomination da esporre nella mostra, aperta dal 12 settembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Posizionato a metà tra una scultura di luce e un oggetto di disegno industriale, Arrangements è un sistema modulare di elementi geometrici luminosi a LED, combinabili tra loro in composizioni multiple di chandelier singoli o perfino interconnessi. I moduli si fissano l’uno all’altro elettricamente e meccanicamente in modo semplice, adagiandosi in perfetto equilibrio e creando l’effetto drammatico di una grande catena luminosa. Ogni combinazione può essere modificata in qualsiasi momento, con un diverso ordine e numero di forme, senza l’ausilio alcuno di personale tecnico.
Il carattere poetico del design di Michael Anastassiades, unito all’uso sapiente delle più innovative soluzioni tecnologiche di illuminazione, rende ogni sua opera unica e sorprendentemente emozionale.
visitate il sito Flos.com/