Strumenti per pulire e profumare la casa con le erbe aromatiche
Nell’antichità le erbe aromatiche impiegate in cucina venivano usate anche per detergere la casa.
Sono facili da coltivare in giardino o in vaso e efficaci per svolgere diverse funzioni nella pulizia domestica come sgrassare, disinfettare, profumare, ecc…
Il rosmarino e la maggiorana, per esempio, venivano cosparsi sui pavimenti perché sprigionassero la loro fragranza venendo calpestati; la lavanda è un potente antisettico naturale e nel 1700 veniva adoperata per pulire i pavimenti; l’alloro è un’antimuffa e si può utilizzare su diverse superfici mentre la cannella è un potente disinfettante adatto per il bagno, ecc…
La collezione “Grandmother Tips” recupera alcune antiche tradizioni trasformandole in prodotti utili per le pulizie domestiche.
Il progetto è costituito da due collezioni: una collezione di utensili in legno e una collezione di ricette in cartone sagomato.
Gli utensili in legno quali spazzole, pennelli, scope di varie dimensioni, grucce e profumatori per ambienti, sono studiati per accogliere le erbe aromatiche fresche e sfruttare le loro proprietà per la pulizia domestica.
Sono otto strumenti, ciascuno dei quali è costituito da due parti in legno con applicata una gomma altamente performante adatta a contenere e preservare elementi organici. La gomma utilizzata è un materiale a cellule aperte, ricavata dalla lievitazione naturale del caucciù. Ha un’ottima elasticità e resistenza meccanica. Ideale per assorbimento liquidi a lento rilascio.
Ciascun strumento è capace di accogliere qualsiasi tipologia di erba o setola naturale perché è facilmente assemblabile: si apre e si chiude tramite due elastici posizionati alle estremità di ogni strumento.
La collezione di ricette, invece, è in cartone sagomato ed include 17 oggetti di forma e dimensione diversa.
Ogni oggetto in cartone, sagomato per identificare la funzione che deve svolgere, contiene erbe aromatiche e/o spezie essiccate con la relativa ricetta per realizzare un rimedio per le pulizie in casa.
Di seguito un’ elenco delle più diffuse erbe aromatiche e delle loro proprietà utili per la nostra casa:
ALLORO: antisettico e antibatterico, smacchiante, stimolante, antimuffa
ROSMARINO: contro i cattivi odori, antizanzare, antisettico e antibatterico, contro gli scarafaggi
CANNELLA: potente disinfettante
MENTA: antizanzare, contro i cattivi odori
BASILICO: antizanzare
SALVIA: sbiancante, funghicida, antitarme, antisettico e antibatterico, contro i cattivi odori, disinfettante
ORTICA: sgrassante
TIMO: rinfrescante, igienizzante, funghicida, antisettico e antibatterico
MAGGIORANA: contro i cattivi odori,
CAMOMILLA: antizanzare
LAVANDA: antimosche e antizanzare, antitarme, rilassante, antimuffa, antisettico e antibatterico
ORIGANO: battericida
Tratto da: http://www.alessandrabaldereschi.com/