Alla Biennale di Architettura 2010 di Venezia lo studio di Aranda Lasch ha presentato un’installazione di sedute che è composta da piramidi di pietra e piccoli pezzi “primitivi”.
Dal titolo: Modern Primitives, la serie è stata sviluppata in collaborazione con il marchio di moda italiano Fendi e costituisce la prima parte di un progetto che si è concluso a dicembre a Miami.
Ispirato alle rovine contemporanee e alla loro ciclicità, “Modern Primitives” è uno spazio che sembra sbriciolarsi e aggregarsi al contempo. A seconda di come è percepito il ciclo, lo spazio rappresenta la direzione o l’origine del movimento: il nostro.
New York City 2003, Benjamin Aranda (1973) e Chris Lasch (1972) fondano il loro studio, Aranda Lasch.
Edifici, installazioni, oggetti, mobili….attività fertile, innovativa e riconosciuta a livello internazionale, riunisce ricerca sperimentale e costruzioni innovative, esplorando il rapporto fra struttura e spazio attraverso la tecnologia virtuale.
Vincitori del Premio Giovani Architetti della Architecture League and United States Artists Fellowship nel 2007, hanno esposto le loro opere a livello internazionale in gallerie e istituzioni che si occupano di design e architettura.
Nel 2008, ad esempio, il MoMA di New York ha commissionato loro la produzione di un’ installazione su larga scala nel museo e hanno anche collaborato con l’artista Matthew Ritchie sul lavoro “The Morning Line”, inizialmente installato presso la Biennale di Architettura di Venezia 2008 e poi pienamente realizzato alla Biennale di Siviglia nell’ottobre dello stesso anno.
Attraverso l’esplorazione computazionale, Aranda Lasch svela uno spazio e una struttura nuovi e quasi inaspettati, che risultano nel loro design squisitamente cristallino.
Photocredits: ArandaLasch
www.arandalasch.com/