Algue.MGX: anteprime Salone di Milano 2012

 

“La lampada ornamentale Algue.MGX da tavolo

sembra ondeggiare seguendo i corsi d’acqua e i fluidi in movimento… nel nostro ambiente

Si tratta di una rievocazione illuminata delle profondità abissali degli oceani “

 

Designer:  Xavier Lust

Algue.MGX Lamp, by Xavier Lust, for MGX by Materialise

“L’idea per Algue.MGX è nata durante uno dei frequenti incontri informali che ho avuto con Xavier nel suo studio. A un certo punto, siamo venuti a parlare del romanzo classico. Ventimila leghe sotto il mare di Jules Verne, e come le tecnologie di stampa 3D potrebbe darci la libertà di imitare le fantastiche forme vegetali dalla storia. I bozzetti disegnati nel corso di questo incontro sono diventati il punto di partenza dello sviluppo computer 3D. Per me, la Algue.MGX è una fantasia che prende vita “

Alessio Esposti, Art Director, .MGX.

 

Lampada ornamentale Resina epossidica (stereolitografia)

31 x 19,5 x Ø14 cm

Prodotta e distribuita da MGX by Materialise (BE)

Algue è il frutto di due tecnologie di punta: una fonte luminosa in LED e la stampa in 3D 
attraverso stereolitografia. La lampada evoca con la sua luce i fondali oscuri degli oceani.

 

Algue.MGX Lamp, by Xavier Lust, for MGX by Materialise

 

.MGX esplora, i confini tra design, arte, natura e tecnologia per definire un nuovo concetto possibile di bellezza……

Intuendo le potenzialità della prototipazione rapida i belgi di Materialise hanno pensato di implementare il loro business. E parte del Materialise group è appunto .MGX, aggiuntasi al gruppo nel 2003 con l’intenzione di sviluppare una branca in grado di lavorare a progetti propri da immettere poi nel mercato, come una vera azienda di design.

L’innovazione parte dal nome che si sono scelti: .MGX è l’estensione del file del software Magics utilizzato da Materialise, un’interfaccia che trasforma i file derivanti dalla fase progettuale in file stampabili tridimensionalmente.

L’idea è quella di portare la grande esperienza acquisita lavorando soprattutto nel settore medico ed automobilistico, nel mondo del design.

Ci racconta Naomi Kaempfer, giovane israeliana Art Director della società e con una formazione alla Design Academy di Eindhoven alle spalle, che “con .MGX generiamo oggetti dal nulla e, con le illimitate possibilità che questo comporta, l’ambizione nel rivelare le infinite e cognitive capacità dell’estetica è molto forte. Tutto ciò che realizziamo con i software 3D si basa su valori algoritmici e il nostro obiettivo è sempre quello di dare forma alla formula che esplori l’essenza della bellezza estetica ai suoi massimi livelli. Quando la matematica digitale e la grafica 3D si fondono incontrando il ritmo organico e l’innata proporzione di un’estetica ben riuscita, la magia è compiuta. Il futuro al momento non può che esserci favorevole a causa della saturazione di prodotti presente nel mercato del design odierno. Il valore dell’estetica e l’attrazione verso di essa non potranno che evolversi verso forme sempre più digitali che sovvertiranno il senso conforme della bellezza”.

Tratto da AQUILIALBERG (Laura Aquili & Ergian Alberg)

Algue.MGX Lamp, by Xavier Lust, for MGX by Materialise

  

 

http://www.mgxbymaterialise.com/

http://www.belgiumisdesign.be/?page=about

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.