Glamour messicano giallo sole con un tocco di nostalgia hollywoodiana. La Acapulco Chair nasce in Messico nel 1950 quando questa località era uno dei luoghi preferiti delle star di Hollywood e dal jet set americano. Elvis Presley, John Wayne e perfino la famiglia Kennedy la utilizzarono nei momenti di relax.
Oggi questa sedia dalla forma a raggiera che invita alla siesta in stile Sudamerica continua ad essere prodotta a mano in Messico e viene distribuita da Oficina Kreativa, un gruppo di designer fondato nel 2008 con basi a Città del Messico e Copenhagen. Non a caso la filosofia dei designer Jacob Fasting e Kirsten Kroghloro che hanno fondato la società si basa su un concetto di “import-export culturale” tra Scandinavia e Messico.
La sedia Acapulco viene realizzata oggi come cinquanta anni fa in corda plastificata tesa su una struttura di metallo nero verniciato a polvere. E’ disponibile anche una versione “mini” dedicata ai bambini. I colori in cui viene prodotta la Acapulco Chair sono giallo, blu petrolio, azzurro e nero.
E’ nostalgica ma allo stesso tempo modernissima e adatta ad essere utilizzata sia all’interno che all’esterno. Oficina Kreativa oggi ha una serie di distributori in Germania, Francia, Belgio, Svezia ed è comunque disponibile a spedire i suoi prodotti in tutti i paesi europei.
Molte altre aziende di design riproducono questa icona. Tra questi Boqa, una società francese con sede a Bordeaux.
boqa.fr/