Io sono nato a Lecce, una piccola città a metà strada tra Milano e l’Africa. Ci ho vissuto fino a 18 anni e nelle mie scarpe c’è ancora la polvere delle piazze in cui indifferentemente giocavo a calcio con gli amici o corteggiavo le ragazze. Le piazze erano i posti in cui succedeva tutto, erano i luoghi di incontro di una civiltà pre-telefonino. Oggi ho 41 anni e sono un architetto. Età e professione sono il filtro attraverso cui ho voluto idealizzare quei luoghi. Ritrovandoli in Google Earth e ridimensionandoli con un criterio uniforme, sono diventati testimoni di incontri più intimi, fulcro di gesti più privati. Sono cambiati i rapporti di scala e forse le superfici specchianti di queste piazze/vassoi serviranno da amarcord per riflettere sul nostro tempo.
Fabio Novembre
Fantasiosa la collezione di accessori disegnati da Fabio Novembre per l’azienda Driade e liberamente ispirata alle piazze più belle d’Italia…. si intitola “100 Piazze” in realtà sono 8….
“… cambiati i rapporti di scala, forse le superfici specchianti di queste piazze/vassoi serviranno da amarcord per riflettere sul nostro tempo”, ci dice lo stesso Fabio Novembre.
Un modo diverso per offrire un caffè ai nostri ospiti…intrattenendoli davanti a famose piazze italiane!
Per Driade
Photo: Pasquale Formisano