L’olio di noce è un prodotto alimentare ottenuto per pressatura dei gherigli racchiusi nell’omonimo frutto; considerato l’elevato costo, in Italia il processo produttivo dell’olio di noce è relegato a piccole realtà artigianali, tipicamente confinate in territori montani.
Va consumato crudo e conservato in bottiglie di vetro scuro al riparo dalla luce solare; l’olio di noci, infatti, irrancidisce facilmente ed andrebbe perciò consumato entro tre mesi dalla produzione. Tale caratteristica è dovuta all’elevato contenuto in acidi grassi polinsaturi, gli stessi che conferiscono al prodotto interessanti proprietà salutistiche. La noce e l’olio che da essa si ricava rappresentano una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico, che abbonda invece nei pesci di mare. Il suo particolare profilo accidico conferisce al prodotto proprietà ipotrigliceridemizzanti ed ipocolesterolemizzanti; l’olio di noce può quindi rivelarsi un ottimo ausilio per riportare nella norma valori ematici troppo alti di colesterolo e trigliceridi, chiaramente solo se inserito in un contesto alimentare ipocalorico.
Il sapore dell’olio di noce è originale e delicato, e nobilita i piatti freddi dandogli un tocco di sapore particolare. Per quanto riguarda i possibili accostamenti culinari, il prodotto viene fatto sposare con carni crude, formaggi freschi, pasta, legumi, patate, cavoli, asparagi, vinaigrette e pesce.
Ed ora… la mia gustosa ricettina:
Ingredienti: 1 vaschetta di foglie di spinaci da insalata o lattughino primo taglio; 2 pere decana; 2 manciate di cubetti di pane casareccio; olio q.b.; 1 cucchiaio di grani di pepe rosa e nero macinati di fresco; 1 limone; 1 piccola cipolla rossa; 100 gr.di noci tostate; tegoline di parmigiano; sale e pepe.
Condimento: 2 cucchiai di aceto balsamico; 1 cucchiaio di aceto di lampone, facoltativo; 1 cucchiaio di senape di Digione; mezzo spicchio di aglio, che poi leverete; 1 scalogno tritato; 5 cucchiai di olio di noci; sale e pepe.
Tegoline di parmigiano: mettete 1 cucchiaio e ½ di parmigiano grattuggiatoo su una teglia rivestita di carta aderente e cuocete in forno per circa 5-6 minuti; fate raffreddare e con l’aiuto di una aletta prelevatele dalla placca.
Preparazione: Disponete i cubetti di pane nel forno caldo a 200°, condendoli con olio, sale e pepe. Lasciare cuocere per circa 10 minuti fino a leggera doratura.
Tagliate le pere a spicchi di circa 1 cm di spessore, e cospargetele di grani di pepe rosa e nero, ½ limone e la cipolla tagliata a velo. Unite gli ingredienti per il condimento in una ciotolina, e amalgamate bene; poi condite gli spinaci, unite le pere, le noci, e alla fine come decorazione le tegoline di parmigiano!
Per servire…potete disporre in ciotoline singole….