“La dinamica formale del design del padiglione è stata generata con gesti delicati che seguono un ordine logico e coerente. Un ritmo di fenditure, pieghe e recessi definisce gli spazi che circondano ogni pezzo; un’integrazione di forme diverse che riflette l’individualità di ciascun pannello, eppure invita a considerare ogni pezzo nell‘insieme.
Questo dialogo di geometrie stabilisce una relazione diretta tra natura e architettura, un’evoluzione naturale del linguaggio creativo esplorato grazie a pratiche che mettono a frutto le innovazioni dei processi di design digitale e le tecniche di produzione”.
Zaha Hadid
In occasione di Marmomacc a Verona l’azienda presenta un progetto esclusivo: una serie limitata costituita da 6 grandi pannelli marmorei realizzati su disegno di Zaha Hadid Architects. Un incontro fortunato quello nato tra Citco e Zaha Hadid Architects che ha avuto origine durante il Salone del Mobile di Milano 2012 dove l’azienda ha presentato una prima serie di superfici firmate dall’archistar che sono state inserite nel Padiglione The Secret Garden da lei progettato e collocato all’interno dell’Orto Botanico dell’Accademia di Brera.
Citco è un’azienda riconosciuta per l’eccellente perizia nella realizzazione di superfici intarsiate in marmo di grande espressività. I lavori di Citco sono inseriti nelle dimore e nei locali più esclusivi di tutto il mondo.
Con questo progetto di spessore l’azienda intende catturare l’attenzione dei progettisti invitandoli ad introdurre elementi carichi di espressività in grado di conferire carattere ad un interno.
Zaha Hadid Collection LIMITED EDITION: La collezione progettata per Citco è costituita da sei grandi pannelli marmorei realizzati su disegno di Zaha Hadid Architects. Sei progetti di cui verranno realizzate solo 3 copie ciascuno. Vere e proprie sculture in marmo e pietra giocate su toni neutri e dall’effetto tridimensionale e chiaroscurale. Fonte d’ispirazione la natura stessa della pietra nella sua geologia, come dichiara la Hadid.
“La composizione di ogni pannello di marmo deriva dalla complessa bellezza dei sistemi organizzativi del mondo naturale. Questi affascinanti scenari nascono quando l’energia viene applicata alla geologia, sviluppando una serie geometrica di cicli ripetuti di crescita o erosione che sono stati sovrapposti sul marmo immacolato di Citco.
Ogni pezzo è una composizione strutturata che invita a essere esplorata, rivelando complessità formale, ripetizioni e trame che celebrano il processo dettagliato e la fluidità dei sistemi naturali: un manifesto convincente della logica e dell’armonia senza eguali della natura; un viaggio alla scoperta delle forze che le creano.
L’organizzazione esigente, l’integrità strutturale e la precisione di questi sistemi naturali ispirano un linguaggio architettonico ricco con la capacità innata di programmazioni complesse”
Zaha Hadid
Thorn 400X300 cm Nero Marquina
Swirl 400X300 cm Bianco di Covelano Vena Oro
Rift 400X300 cm Rustic Brown
Lace 400X300 cm Nero Marquina
Matrix 400X300 cm Camelia Black e Black and Gold
Ridge 400X300 cm River Grey
www.citco.it/