Hummus e Grissini di Seletti

L’hummus è un piatto tipico della Turchia. In generale  questo piatto viene molto utilizzato nella cucina araba, anche nella cucina israeliana, e solitamente viene accompagnato da pane, crostini, pane abbrustolito, pane azimo, oppure viene utilizzato come base nella “pita”, prima di aggiungervi all’interno la carne.

Vi consiglio di servirlo, con crostini o pane abbrustolito; è perfetto per un aperitivo, ma anche a tavola, da mangiare insieme al secondo e ai contorni.

Ingredienti: 300 gr. ceci; 5 cucchiaio olio extravergine di oliva; 3 limoni; 2 spicchi d’aglio;  3 cucchiaio tahini; sale e pepe

Mettere a bagno i ceci per una notte, sciacquarli e scolarli.

Lessare i ceci per un’ora con abbondante acqua, scolarli completamente e cambiare l’acqua, che nella pentola dovrà superare il loro livello di un dito.

Aggiungere 2 cucchiai di olio e il succo di due limoni. Coprire la pentola e lasciar cuocere per 1 ora a fuoco medio. Infine scolare.

Tritare l’aglio finissimo e spremere il succo del limone rimasto. Passare i ceci al passaverdura e versare la purea ottenuta in una ciotola ampia.

Aggiungere l’olio avanzato, l’aglio tritato, il succo del limone, il tahini, sale e pepe e amalgamare il tutto. Servire questa crema con crostini di pane e decorata con delle foglie di menta.

Io ho utilizzato questo sacchetto del pane realizzato in ceramica bianca di Seletti per servire a tavola il pane per accompagnare l’hummus……

collezione Estetico Quotidiano: “Grissini” Seletti

…è un meraviglioso pezzo della collezione Estetico Quotidiano: Grissini il tradizionale sacchetto del fornaio in versione “permanente” da utilizzare anche come vaso per i fiori!!!!…

Buona domenica!!!!

 

collezione Estetico Quotidiano: “Grissini” Seletti

 

 

Please follow and like us:

1 Commento

  1. lolo

    ho un po’ di cose di questa linea (soprattutto olio e aceto e qualche vassoio) ora ho trovato anche questi vasi seletti di una linea diversa ma molto carini http://www.goolp.it/prodotti/vasi-seletti-promo-142

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.