Brand dal cuore eco, acronimo dei cognomi delle due designer Pamela Maglie e Francesca Mazzotta. L’attenta selezione di carte e fibre dà vita a gioielli dal materiale naturale e anallergico. Pezzi unici, autoprodotti in serie limitata. Sostenibilità, ricerca e design, 100% made in Italy.
La Collezione autunno-inverno 2012-2013 si chiama Lògos.
LòGOS (in greco: λόγος) deriva dal greco λέγειν (léghein) che significa scegliere, raccontare, enumerare. Eraclito dà un significato del logos come legge universale « Nessuna cosa avviene per caso ma tutto secondo lògos e necessità. »
Le designer raccontano la loro terra con un respiro più ampio cercando di allargare i confini ideali del territorio al quale da sempre si ispirano: Il Salento. Sulla materia prediletta: la cartapesta, osano inserire dei minerali provenienti da varie nazioni del mond: tormaline, conchinas, malachiti, piriti ecc.. con proprietà terapeutiche….Sottolineando il valore autentico della territorialità, senza chiusure o limiti. Le forme si fanno più stilizzate e lineari con un delicato gioco di equilibri tra la leggerezza della cellulosa e la fisicità delle pietre. Ai colori naturali, si aggiungono colori decisi come il nero e il rosso con grandi valenze simboliche di una terra che oltre ad essere conosciuta per il mare il sole e il vento è anche ricca di tradizioni, esoterismo e magia. (basti ricordare che il Salento è meglio noto anche per il fenomeno del tarantismo).
Presenti al Macef di Settembre 2012 nell’area CREAZIONI Padiglione 5, stand A-19
“Design, ricerca e innovazione abitano il progetto Creazioni, una delle aree del Salone di maggior successo. 2.000 mq di superficie espositiva che attraggono addetti ai lavori attivi nella ricerca di prodotti originali di innovazione nelle forme e nei processi produttivi. Uno spazio che ha saputo crescere per varietà di proposte arricchendosi dell’area Creazioni Designer e di altre iniziative sul tema “innovazione”.
Creazioni, progetto curato in collaborazione con Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con il patrocinio di CNA e Confartigianato, mette in mostra produzioni d’impatto e notevolmente diverse tra loro, che armonizzano le loro differenze grazie ad un allestimento unificato, curato nei minimi dettagli, elegante e particolarmente sofisticato.
Creazioni dà voce a contesti che operano a cavallo fra l’artigianato e l’arte e che producono pezzi unici o oggetti in piccole serie. Si tratta di aziende attive nel cuore dei distretti industriali italiani con qualche perla straniera, in particolare del complemento d’arredo, decorazione, tessile e accessori moda. I prodotti selezionati risaltano grazie alle loro caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità, innovazione e in virtù dell’idea creativa che li anima. In esposizione pezzi “dinamici”, scelti per l’energia che comunicano. Un concept particolarmente apprezzato, come dimostra la crescita costante degli espositori internazionali registrati dall’esposizione.” (comunicato ufficiale Macef).
www.magmajewels.it