Si…
Dopo l’articolo dedicato a: Germogli…in sé la promessa di nascere…ecco a voi:
I ..MAI NATI…
Idee mai nate…gioielli ancora in fase embrionale…
Artigiani-Artisti che esprimono la loro ricerca e personalità attraverso l’oreficeria….dando luogo a vere e proprie creazioni artistiche…
Nessuno di questi gioielli è mai nato….rimane in attesa ancora della giusta motivazione, o forse della tecnologia appropriata….chissà? (come ci dice lo Stesso Ranfagni)
In fondo il gioiello è una creatura…
Ogni CREATURA viene concepita con passione e instaura un legame profondo, un dialogo, con l’artista…. ne rispecchia i suoi stati d’animo.
La chiave di lettura?…semplicemente la sensibilità dell’osservatore, il ricercare il messaggio che l’artista vi ha nascosto, il percepire che in ogni creazione ci sia qualcosa di vivo, che possa interagire con chi osserva regalando forti emozioni.
Queste creature partorite dalla mente di un artista…di un creativo, mi fanno venire in mente uno dei libri più profondi e intensi…di una grande scrittrice, giornalista e donna: Oriana Fallaci….
forse me lo ricorda anche perché provengono dalla medesima città: Firenze….
In analogia con uno dei brani di Oriana Fallaci e ricordandola …senza mancare di rispetto ad un tema così importante… concludo con l’incipit del suo famoso libro:
Stanotte ho saputo che c’eri:
una goccia di vita scappata dal nulla.
Me ne stavo con gli occhi spalancati nel buio e d’un tratto, in quel buio
s’è acceso un lampo di certezza: sì, c’eri.
Esistevi.
Mi si è fermato il cuore
Lettera ad un bambino mai nato Oriana Fallaci
http://www.ranfagnigioiellifirenze.it