design Thomas Heatherwick
Con Spun, Thomas Heatherwick ha portato una svolta sorprendente nell’arredo di design convenzionale: una sedia funzionale ottenuta da un profilo singolo ruotato di 360°.
Appropriatamente denominata Spun, essa trasforma la seduta domestica in una trottola che gira in maniera armoniosa.
Spun rappresenta l’atteggiamento di sfida nei confronti delle regole tipico di Heatherwick e inoltre essa gioca anche con il concetto di statica scultura che diventa divertente oggetto di design.
Quando è in posizione eretta, Spun è una scultura a forma di vaso e soltanto quando si appoggia su un lato vengono alla luce le possibilità ludiche della sua forma.
Spun permette a chi vi si siede sopra di girare in tondo dondolandosi e di effettuare addirittura una rotazione completa di 360°.
Dopo lo straordinario successo ottenuto dal prodotto, Magis presenta quest’anno – accanto alla versione in polietilene disponibile in quattro colori- anche una versione in policarbonato trasparente di Spun, materiale che conferisce un senso di estrema leggerezza e freschezza al prodotto.
Nonostante la forma inconsueta, l’effetto è di una sedia comoda e funzionale, adatta anche al giardino grazie alle proprietà isolanti del polietilene. La vocazione outdoor di Spun è confermata anche dalla gamma cromatica: è prevista in quattro vivaci colori.
http://www.magisdesign.com/