IPERBOLICA___ Alessandro Ciffo

Sono eccessive, esagerate, dilatate, iperboliche…..

IPERBOLICA Alessandro Ciffo Triennale di Milano fotografie di Emilio Tremolada

Le poltrone Iperboliche sono veramente oggetti affascinanti per la forma, i colori, la realizzazione e per l’energia che comunicano.

Sono eccessive, esagerate, dilatate, iperboliche appunto. Vanno oltre i limiti della costruzione progettata dell’oggetto e della sperimentazione sul materiale. Queste poltrone non si limitano a essere delle ampie e comode sedute dotate di schienale e braccioli, sono anche il tentativo di ricercare una loro precisa identità dentro un rapporto dialettico fra materia e forma, fra immagine e oggetto, fra funzione e decorazione.

La ricerca diviene sforzo di comprensione del progettare attraverso un metodo, in tensione tra invenzione e scienza, che porta a sperimentare nuove soluzioni, perché nel design è il progetto che conta, cioè quell’intenzionalità di cui l’oggetto solido che ne deriva ne è solo l’ombra.

L’iperbole, cui le Iperboliche si riferiscono, è la volontà di portare alle conseguenze più estreme la sperimentazione sulla materia e sulle forme, ma anche la sfida intrapresa nella messa a punto di un metodo costruttivo che si definisce attraverso l’esecuzione stessa dell’oggetto, il suo farsi che, di volta in volta, rivela particolarità sempre differenti e inaspettate.

Queste poltrone, interamente realizzate in silicone, rinunciano al supporto, all’armatura interna, al telaio, in favore dell’aria come elemento strutturale, aria che soffiata all’interno dà consistenza alla forma, la rende solida, stabile e al contempo morbida e accogliente: l’aria come materia che dà forma e vita.

Loredana Parmesani

IPERBOLICA Alessandro Ciffo Triennale di Milano fotografie di Emilio Tremolada

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Alessandro Ciffo ha presentato Iperbolica: una nuova collezione di 11 poltrone in silicone interamente autoprodotte che sono state esposte alla Triennale di Milano.

Iperbolica è il nome di una serie sviluppata da una prima sperimentazione del 2008 con la poltrona Scaccomatto, presentata da Dilmos a Milano in occasione del Fuori Salone, seguita da Cubik, nel 2009 primo modello gonfiabile esposta al Plart di Napoli e da Damien, prima poltrona dedicata a un artista, presentata da Secondome Design Gallery al PAD di Parigi e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; da Gerhard, nel 2010 presentata da Dilmos e alla Galleria Armory di Perugia; da Alberto, nel 2011 presentata nuovamente da Dilmos.

Tutte creazioni che prendono forma grazie alla pressione dell’aria che dà consistenza alla forma rendendola solida, ma anche morbida e accogliente.

Concepita con soli pezzi unici, in una nuova versione in cui l’aria è sostituita dalla schiuma poliuretanica elastica, che la rende più funzionale e sicura nel tempo, quest’ultima collezione è dedicata ad altri maestri dell’arte dei quali solo il nome è rivelato, ma che si svelano attraverso l’elemento cromatico che li contraddistingue: Anselm, Claude, Ettore, Jason, Jean-Michel, Joan, Mark, Michelangelo, Victor, Willem.

Il rapporto con i grandi della storia dell’arte diventa anche un inaspettato gioco malizioso in cui l’autore coglie l’occasione per ritrarsi ironicamente nella forma della poltrona Ale attraverso un medium originale come il silicone.

 

IPERBOLICA Alessandro Ciffo Triennale di Milano fotografie di Emilio Tremolada

Alessandro Ciffo vive e lavora a Biella. Focalizza la sua ricerca sull’uso esclusivo di un materiale che definisce “Perfetto per essere trasformato in una cosa bella”.

La forma particolare delle sue poltrone nasce dall’elasticità del silicone che si fa plasmare dall’aria o dalla schiuma e, mescolandosi a pigmenti colorati, crea una policromia inedita e incandescente. L’insieme diventa scoperta, sia per la consistenza che la duttilità, la miscela di colori e la loro combinazione.

 

IPERBOLICA Alessandro Ciffo Triennale di Milano fotografie di Emilio Tremolada

fotografie di Emilio Tremolada.

A cura di Loredana Parmesani, Carla Berioli, Luisella Valtorta

In collaborazione con Dilmos e Secondome Design Gallery

 

Presso Triennale di Milano

 

www.alessandrociffo.com

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.