L’uovo è origine della vita, è forma perfetta, è idealità
Se non è per sfida, non faccio niente
Ingo Maurer
La fondazione Carispe chiede a Ingo Maurer di illuminare la sala più importante della sua sede in via Chiodo a La Spezia, siamo nel 2009. Ingo Maurer crea un pezzo unico ispirato a uno degli emblemi storici della perfezione: l’uovo di struzzo che domina la scena nella Sacra Conversazione di Piero della Francesca, Milano, Pinacoteca di Brera. La perfezione geometrica di questa opera trova il suo naturale compimento nell’uovo sospeso in armonioso equilibrio sulla testa della Vergine, che si viene così a trovare a metà strada tra la nascita dell’uomo e la nascita del cosmo.
Sono stati utilizzati cinque chili di gusci d’uovo frantumati per rivestire l’esterno di questa lampada emozionale. Più di cento chili di alluminio per la creazione dello scheletro della lampada, una pellicola strappata a mano pezzo per pezzo, un minuzioso lavoro per nascondere le strutture e le componenti elettroniche della lampada. Dall’uovo di struzzo che Piero appese sulla testa di Maria nella pala dipinta per il Duca Ferdinando da Montefeltro …. all’immensa installazione luminosa di Ingo….
….E il guscio si è rotto: “Una cosa che è bella – spiega – può essere anche distrutta, e rimanere perfetta. E io ho pensato a un uovo che avesse fatto crac”.
Ingo Maurer
designer di luce Ingo Maurer crea veri gioielli che si illuminano con semplicità, eleganza e arte…… vera poesia della luce
http://www.ingo-maurer.com/
Mi piace la reinterpretazione degli archetipi!
L’uovo, origine della vita, forma primaria, perfetta…
M piace quando aggiunge senso, emozione, valore!
La bellezza del guscio rotto, la luce che impreziosisce la forma…
Mi piace il richiamo simbolico!
Segno di vita, di nascita e rinascita. . . ideale armonico e geometricamente equilibrato… centro e fulcro dell’Universo…
Mi piace il rimando letterario!
L’emozione del presente è amplificata dalla rievocazione di immagini che identificano la nostra appartenenza alla storia e alla cultura umana.