Per la Milano Design Week, dal 17 al 22 Aprile 2012, i designer Stephanie Forsythe e Todd MacAllen di molo in collaborazione con l’artista Ethan Rose daranno vita ad un’installazione sensoriale dentro ai chiostri del convento dei frati Olivetani che risale al XVI ° secolo. I chiostri sono situati nel cuore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci che ospiterà un nuovo polo durante la Milano Design Week, chiamato MOST, una mostra ideata e curata da Tom Dixon.
Una nuova esperienza multisensoriale che vedrà il concept molo, in tutta la sua essenza, integrato a suoni e musica, attraverso la carta. Ethan Rose creerà per l’occasione una composizione di musica e suoni “di carta” che solleciteranno l’udito al passaggio tra i softwalls.
I suoni di lacerazione, strappo e scricchiolio della carta così come i ritmi “di carta” che si creano al passaggio delle dita sulle superfici sinuose dei softwal e il leggero rumore di pioggia generato dall’apertura dei softwall, saranno registrati, editati, ritmati ed inseriti all’interno delle strutture a nido d’ape. I prototipi in esposizione sono softwalls resi sonori con altoparlanti, una struttura in cui le vibrazioni sonore viaggiano attraverso le ali di carta del softwall. Passeggiando in un lungo corridoio avvolgente di 14 metri creato con softwall gialli si percepiscono così i suoni della musica “di carta” di Ethan.
Una sensazione molto materica del suono con differenti toni che emergono da diverse parti lungo la parete. Al contatto con i paper softwall si percepiranno così le vibrazioni della musica.
Le molo cloud softlight saranno invece sospese tra le arcate del chiostro e prenderanno vita con i leggere correnti d’aria. Nel pomeriggio, le pareti di carta gialla che avvolgeranno il passaggio dal corridoio s’illumineranno di luce naturale. Di notte le pareti dorate, grazie al sistema a LED molo design e le nuvole sovrastanti, regaleranno una luce dolce e soffusa alle antiche arcate.
Questa mostra è inedita e sarà presentata in anteprima a Milano durante la Design Week. Tutti i prodotti molo in esposizione saranno in vendita a catalogo, ma la componente sonora sarà un prototipo puramente sperimentale. In questa installazione sarà utilizzato un nuovo sound system, brevettato da molo, che sarà presto disponibile in commercio.
Ma due parole su queste magnifiche lampade: le Cloud softlight capaci di creare un morbido e ondulato gioco di forme luminose. Un gruppo di nuvole di varie dimensioni creano un paesaggio unico, su misura per lo spazio individuale nel quale si plasma. Prendendo ispirazione dalle meravigliose costruzioni mobili di Alexander Calder, le nuvole luminose possono rimanere sospese, o mettersi in movimento con una spinta leggera data da una corrente d’aria. La struttura mobile permette un’ampia gamma di forme ed è appesa a un unico punto che fornisce. In alternativa, elementi individuali in quattro diverse dimensioni…
Stephanie Forsythe e Todd MacAllen del molo + Ethan Rose
www.molodesign.com
esposizione molo durante la Milano Design Week al MOST · Via Olona 6B · Milano nei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 17-22 APRILE 2012 · ore 10:00 – 9:00 pm