… una serie di piccole scatole
che si combinano
per costituire un insieme di cassetti pensili.
Un pezzo di arredamento per piccoli ricordi
Ampliabile con caselle aggiuntive.
Un cumulo di scatole in legno laccato e corda.
Si tratta di un mobile
in grado di espandersi a seconda della necessità.
“… i consumatori tornano a manifestare il loro interesse verso prodotti dotati di un’identità d’origine. Vogliono capire come sono fabbricate le cose, e l’incontro fra artigianato e design soddisfa questa loro curiosità”, spiega Birgitte Jahn, direttrice dell’organizzazione danese, in un’intervista.
Bunch of Boxes è stato presentato all’esposizione ‘shhh… craft is golden’: un invito a contemplare in rispettoso silenzio il nuovo potenziale della creatività artigiana, che ha messo in mostra il talento, la poesia, la vena ironica e trasgressiva di 12 esponenti di questa new wave del progetto fatto a mano.
“Mi piace esplorare il mondo degli oggetti d’uso quotidiano, concentrandomi sui loro aspetti irrazionali ed emozionali, che sono altrettanto importanti della funzionalità per decidere con quali di essi convivere”, afferma la Ditte Hammerstrøm, introducendo Bunch of Boxes, 10 cassetti sospesi ad una fune per evocare il concetto di mobile volante.
Nel 2008 Ditte Hammerstrøm ha ricevuto il “Walk the Plank Award” dal museo danese di Art & Design di Copenaghen, che hanno anche comprato dei loro lavori per la loro raccolta. Ditte ha esposto al Museum of Contemporary Art di Taipei, Taiwan (2007), alla fiera mondiale Wallpaper Modifica, Salone Internazionale del Mobile di Milano (2006), e alla Biennale di Artigianato e Design Trapholt a Kolding (2007).
La Ditte Hammerstrøm non si limita a uno specifico materiale – la scelta del materiale dipende sempre interamente dall’idea. Il punto di partenza per il suo lavoro, tuttavia, è sempre l’interazione reciproca tra le persone e l’oggetto, lo spazio e gli oggetti in una continua esplorazione giocosa di materiali, proporzioni, dettagli, icone, riconoscibilità e norme. Ditte svolge attività di studio continuo di oggetti di uso quotidiano con particolare attenzione agli aspetti irrazionali ed emotivi, che sono importanti quanto la funzionalità nel determinare con quali oggetti circondarci. La sua ispirazione può venire dai luoghi più improbabili o situazioni della vita quotidiana.
Sponsorizzato da Montana.
Realizzato da Place de Mobili
Rappresentato da: Galerie Maria Wettergren.
Esposta:
10 Progettazione Danois Contemporain 1997-2009. Galerie Maria Wettergren, Parigi.
09 Mindcraft. Salone Internazionale del Mobile, Milan.09 Møbellandskaber / Loungescapes. Trapholt, Danimarca.
09. Salone Internazionale del Mobile, Milano.
09 Walk the Plank premio. Trapholt Museo, Kolding, Danimarca.
08 Walk the Plank premio. Il Museo danese of Art & Design, Copenhagen.