Una transumanza critica_______

Due esposizioni: Una Transumanza critica di Enrico Franchi e

In Principio di Fausto Maria Franchi ed Enrico Franchi.

Una transumanza critica Enrico Franchi

Ho davanti a me alcuni grotteschi esemplari bovini dell’immensa mandria che Enrico Franchi ha immaginato per un’installazione, ove al dilagare di questa corrisponde un’evidente denuncia critica ecologica, in quella che può dunque dirsi una transumanza critica.

Una transumanza critica Enrico Franchi

La transumanza che Enrico Franchi ci propone è dunque una realtà della sua intima consapevolezza critica in un giudizio attuale sulla realtà socio-politica in cui siamo immersi, fra plutocrazie consumistiche egemoni e folle di sudditi consumatori, condizionati, sfruttati, avvelenati, alienati quando non infine affamati. L’arte certamente non può più di tanto, può tuttavia avere la grande forza di insinuare dubbi critici anche profondi, di sollecitare una diversa presa di coscienza, dalla quale può nascere una nuova possibilità antagonistica.

(Enrico Crispolti)

Una transumanza critica Enrico Franchi

Una transumanza critica Enrico Franchi

Nell’Esposizione In principio Fausto Maria Franchi mostra come la vita non è immobile né silenziosa: è un divenire (Panta Rei). Le opere ricordano i fenomeni della natura attraverso uno degli elementi: l’acqua che purifica gli orrori e le immondizie umane e restituisce alla natura realtà e puro valore. Viceversa in Transumanza, Enrico Franchi, rappresenta un’immensa mandria che nasce dalle pianure intorno all’Ilva di Taranto e lungo il percorso si trasforma assorbendo tutte le cose negative diventando un pascolo deforme e grottesco e segnando la fine del nostro tempo, la fine della nostra esperienza su questa terra…una catena di morte che parte dall’uomo e si ripercuote sull’uomo stesso…

In Principio Fausto Maria Franchi e Enrico Franchi

Giovanni Battista Maria Falcone riprende in Due letture dissonanti le diverse visioni simboliche dei Franchi restituendole in un racconto fotografico.

Fausto Maria Franchi nasce a Roma il 9 maggio 1939; la sua formazione avviene presso il MAI, Museo Artistico Industriale di Roma, diretto da Alberto Gerardi. Studia ceramica e scultura seguendo in particolare la sezione oreficeria condotta da Orlando Paladino Orlandini. Vive e lavora a Roma.

Enrico Franchi nasce a Roma nel 1972, dove si diploma presso il 2° Liceo Artistico della città. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e tenuto lezioni nelle sedi di diverse scuole e istituti. Vive e lavora a Roma.

Giovanni Battista Maria Falcone, tra i maggiori fotografi siciliani, ha esposto numerose sedi pubbliche e private. Fra le pubblicazioni si ricordano Sole di Sicilia, Electa, Milano, 1994 a cura di A. C. Quintavalle e The Waste Land, E.M.F. Editore, Palermo 2004, a cura di G. Dorfles.

Marco Nardini nasce a Modena nel 1971, dopo gli studi di architettura, rivolge il suo interesse alle attività di allestimento e museografia. Nel 2006 fonda con Roberta Magnoni la MiES, galleria d’arte orientata alle arti decorative ed industriali. Ha collaborato, con enti ed istituzioni, alla cura di esposizioni e pubblicazioni.

 

Credits:

Giovanni Battista Maria Falcone

Fotografo Filippo Vinardi.

La mostra In Principio si è svolta dal 16 Settebre al 1° Ottobre in occasione del Festival Della Filosofia. Galleria Mies, Modena

Curatore Marco Nardini

Una transumanza critica – Enrico Crispolti per Enrico Franchi –

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.