Adoro Steen Ipsen…le sue creazioni sono stupefacenti!………
“Il mio ultimo lavoro è una reazione al minimalismo più rigoroso di design scandinavo. … lavoro in modo intuitivo e sono ispirato dalla ricchezza della natura, il suo modo di ripetere se stessa e le relazioni spaziali geometriche che esistono in natura “, spiega Steen Ipsen….
“Nel corso degli anni come artista di ceramica mi sono sforzato di mantenere un elevato standard che ha le sue radici nelle tradizioni del buon artigianato.
Ho scelto di lavorare con il linguaggio della ceramica. In particolare le sculture, che sono costruiti in temi e variazioni. Elementi di forma sono ripetuti e combinati al fine di creare oggetti unici. Le opere sono strutturate e costruite seguendo certe regole, dove voglio dimostrare le relazione tra il metodico il caotico… il semplice e il complesso.
Mi esprimo attraverso una ceramica decorativa che coinvolge sia la forma che la decorazione. La decorazione è integrata nella forma e la forma stessa è spazialmente decorativa.
Una forma di casualità e irregolarità, nel corso degli anni, ha trovato la sua strada nelle mie opere. Le forme cambiano in estremo e stravagante e sono ancora create da ripetizioni e combinazioni di elementi. Cerco un’intuitiva e sensuale abbondanza insieme ad un linguaggio forma in un linguaggio formale che ha profonde radici nel modernismo.
Prendo spunto da architettura e design ma anche dalla vita di tutti i giorni, tuttavia anche dalla forza primitiva, dal presente e dal futuro.”
Steen Ipsen si è laureato presso la Danish Design School nel 1990 e da allora è stato uno dei ceramisti più importanti della giovane generazione in Danimarca. I suoi lavori sono stati esposti sia in Europa che negli Stati Uniti.
In TIED- POWER, Steen Ipsen punta ad una espressione di forte vitalità. Tuttavia, il lavoro è improntato anche ad una semplicità grafica, come sottolineato dai lacci rossi, così come ad una sfumatura sensuale che parla all’immaginazione dello spettatore. La sua visione è quella di “creare un’opera moderna con un design che sia adattabile a molti contesti dall’architettura all’interior design, ma che esprima anche la storia e gli elementi del potere primordiale.”
Le sue opere sono state esposte in importanti musei tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra, Musée Magnelli di Vallauris, in Francia e il Museo Danese di Arte & Design a Copenaghen.
STUDIO STEEN IPSEN
Stefansgade 49 st.
DK – 2200 Copenhagen N.
http://www.steen-ipsen.dk/