Il viaggio nella terra ciociara può essere sorprendente anche per il palato, oltre che per la vista.….
Se volete portarvi via gli antichi sapori di questo incantevole e tranquillo posto, non esitate ad andare da Incocciati a Fiuggi…il regno dello Slow Food locale… infatti qui troverete ancora il prosciutto e i salumi fatti con il vecchio sistema dell’affumicatura a legna, i funghi, i formaggi, i condimenti, il pane e la pizza cotti a legna…insomma tutti i prodotti tipici della zona…….
e non…infatti, la pasta è del pastificio Paisanella è un’azienda artigianale che nasce nel 1974, sulle colline degli Appennini, in provincia di Salerno.
Ben 25 tipi di pasta differenti di vari gusti, prodotta esclusivamente con semole di grano duro pregiato, ottenute da una sapiente miscela di grani nazionali ed esteri e antichi metodi di lavorazione. Io, con la loro pasta alle castagne, ho sperimentato una semplice ma gustosa ricetta: Pasta di farina di castagne al pesto di broccoletti… trovate la ricetta qui sul mio blog…vi allego nuovamente la foto…magari vi viene voglia di farla..ora che si sta avvicinando il periodo delle castagne!
Gli amanti della buona tavola possono, quindi, stare tranquilli…….a Fiuggi non si vive di sola acqua….
La cucina tradizionale di Fiuggi è una cucina semplice, e vede nella sua semplicità e genuinità, il proprio punto di forza…. A partire dai formaggi, con l’autentica ricotta di pecora e le caciotte. La pasta fatta a mano annovera due specialità locali: gli gnocchetti, di acqua e farina, e i fini fini, sottilissimi tagliolini di pasta all’uovo; di solito si condiscono con il classico ragù ciociaro fatto con frattaglie di pollo e pomodoro, oppure con i funghi porcini provenienti dai monti Ernici. Ottimi i salumi artigianali e il prosciutto di montagna, vero protagonista della tavola ciociara…… I dolci tradizionali sono semplici ma gustosi: dagli amaretti di Fiuggi e di Guarcino, alle ciambelline di magro ricoperte da una bianca glassa di zucchero. Il vino più importante della Ciociaria è il Cesanese del Piglio, rigorosamente D.O.C.
Nella valle del Cassinate e nella vicina Val Comino si possono gustare rinomati prodotti che vanno dalla trota del Fibreno al prelibato pecorino di Picinisco, dai tartufi di Campoli Appennino ai celebri fagioli “cannellini” di Atina, ai fagioli “bottoncino” e alle castagne di Terelle, località nei pressi di Cassino dove a novembre si svolge una rinomata sagra della Castagna.
Se passate da quelle parti…non esitate ad assaggiare i prodotti locali…
Salumi Incocciati di Incocciati Giuseppe Via Prenestina, 54 Fiuggi (FR), ora si è spostato al marciapiede opposto.
Telefono: 347 6685896